-
Eventi internazionali

WTA Charleston, Sabalenka numero 1: il tabellone completo

Quattro le Top 10 nel main draw del WTA 500 sull'har-tru, la terra verde: Sabalenka, Pliskova, Badosa e Jabeur. In tabellone anche Paolini. Diretta su SuperTennis e sulla piattaforma digitale SuperTenniX. Il main draw

di | 03 aprile 2022

Il WTA Tour si sposta a Charleston, per il classico appuntamento sull'har-tru, la terra verde americana. Il WTA 500, in diretta su SuperTennis e sulla piattaforma digitale SuperTenniX, è l'appuntamento più prestigioso della settimana. Quattro le Top 10 in tabellone dopo il forfait di Iga Swiatek, la nuova numero 1, che soffre di un affaticamento al braccio: Aryna Sabalenka, Paula Badosa, Karolina Pliskova e Ons Jabeur. Tre le ex campionesse in tabellone: Veronika Kudermetova, che ha trionfato l'anno scorso; Madison Keys vincitrice nel 2019 e Sloane Stephens che si è imposta nel 2016.

Sabalenka, battuta all'esordio a Indian Wells e Miami, dopo il bye affronterà Caty McNally o Alison Riske. In linea teorica il suo percorso la potrebbe mettere di fronte ad Amanda Anisimova (testa di serie numero 15) al terzo turno, e a una tra Madison Keys e Jessica Pegula, rivelazione a Miami, nei quarti.

Il secondo quarto, che determinerà l'avversaria in semifinale di Sabalenka o da chi emergerà dalla sua sezione di tabellone, è presidiato da Ons Jabeur. La tunisina, semifinalista l'anno scorso e poi finalista in uno dei due WTA 250 eccezionalmente organizzati a Charleston nel 2021, debutterà contro Madison Brengle o la wildcard Emma Navarro. Seguendo le teste di serie, incontrerebbe la kazaka Elena Rybakina nei quarti.

Il terzo quarto, il primo della parte bassa, vede Karolina Pliskova come testa di serie più alta. Rientrata a Indian Wells dopo la frattura al polso in inverno, sfiderà all'esordio Yuan Yue o Katarina Zavatska, a sua volta rientrata nel circuito a Miami dopo sei mesi di assenza per infortunio.

Pliskova potrebbe poi incontrare al terzo turno Sloane Stephens, che però ha un primo turno tutt'altro che scontato contro la 19enne cinese Zheng Qinwen, molto aggressiva eppure a suo agio sulla terra rossa. Nei quarti, poi, il tabellone lascia intravedere una possibile sfida contro Leylah Fernandez o Petra Kvitova, ma occhio alle mine vaganti Shelby Rogers e Kaia Kanepi che hanno già ottenuto cinque successi contro Top 20 in stagione.

7CF0C67C-04E9-4001-B787-2B4A374511EF
Play

Infine Paula Badosa domina l'ultimo quarto del tabellone. La spagnola, che debutta in Top 3, era numero 71 del mondo un anno fa a Charleston, quando sorprese la numero 1 Ashleigh Barty nei quarti firmando così la sua prima vittoria su una delle prime 10 giocatrici del mondo. La spagnola aprirà il suo percorso contro Anna Bondar o l'ex campionessa NCAA Arianne Hartono, per avviarsi verso un eventuale quarto di finale contro la campionessa in carica Veronica Kudermetova.

La russa potrebbe incontrare al terzo turno Belinda Bencic per l'ottava volta in carriera. La svizzera debutterà contro la vincente di uno dei primi turni più affascinanti tra la croata Ana Konjuh e la ceca teenager ceca Linda Fruhvirtova che a Miami, al quarto main draw WTA, ha raggiunto gli ottavi battendo Elise Mertens e Victoria Azarenka.

Charleston 2022: I primi turni più interessanti
[13] Sloane Stephens (USA) vs. Zheng Qinwen (CHN)
Ana Konjuh (CRO) vs. [WC] Linda Fruhvirtova (CZE)
Shelby Rogers (USA) vs. Kaia Kanepi (EST)
Wang Xiyu (CHN) vs. [10] Belinda Bencic (SUI)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti