Danka Kovinic batte Petra Kvitova. Sloane Stephens e Cori Gauff raggiungono i quarti a Charleston. Torneo in diretta su SuperTennis
di Alessandro Mastroluca | 08 aprile 2021
Danka Kovinic ha firmato una grande sorpresa al torneo di Charleston. La montenegrina ha eliminato Petra Kvitova e festeggiato negli ottavi la sua terza vittoria contro una top-20. Kovinic ha chiuso 64 61 in un'ora e sedici minuti. Il torneo sulla terra verde è un'isola felice per la montenegrina, che qui ha raggiunto il suo primo quarto di finale in un WTA 500 nel 2015.
"Abbiamo entrambe servizi potenti, lei è fortissima da fondo. Ho provato a toglierle il tempo sulla palla e a usare la sua energia. E mi è andata bene" ha detto Kovinic, che nei quarti affronterà Yulia Putintseva.
La kazaka è passata per effetto del ritiro di Garbine Muguruza che era avanti 60 22 quando si è ritirata perché ha sentito un dolore come una puntura alla gamba. "Il cambio di superficie si è fatto sentire" ha commentato la spagnola, che ha dunque lasciato strada alla kazaka. Putintseva ha così registrato il primo successo su una top 20 del 2021.
Garbine Muguruza ha così interrotto la sua stagione preferita con la sua prima vittoria all'LTP Daniel Island Tennis Center, dove aveva giocato solo una volta nel 2013. La terra verde su cui si gioca il torneo, ha detto, è diversa da quella rossa europea. "Da fuori sembra simile, ma noi sentiamo tutto. Qui non si scivola con la stessa facilità. E' più compatta e il rimbalzo è un po' imprevedibile".
La terra battuta, che sia rossa o verde poco cambia, "ti aiuta a svilupparti come giocatrice - ha detto Muguruza -. Il cemento lo trovo più piatto, tutte giocano bene, tutto è corto e veloce. Sulla terra ho imparato le strategie, a costruire i punti. Aver vinto sulla terra rossa il mio primo Slam ha avuto anche un grande impatto".
Avanzano anche Sloane Stephens e Cori Gauff. Stephens, che qui ha vinto il titolo nel 2016, ha superato Ajla Tomljanovic per la sesta volta in sei confronti diretti contro Ajla Tomljanovic. Stephens ha chiuso 63 64 grazie a 17 vincenti: nei quarti affronterà Veronika Kudermetova per la prima volta in carriera.
Stephens non sarà l'unica statunitense nei quarti. L'ha raggiunta Cori Gauff che ha sconfitto 62 76(2) Lauren Davis e raggiunto il suo primo quarto di finale WTA in un torneo sulla terra. "Mi sento in grandissima fiducia" ha detto Gauff, che affronterà la tunisina Ons Jabeur battuta due volte in altrettante precedenti sfide. "Penso che sto facendo sempre meglio ad ogni partita, devo continuare ad aver fiducia nei miei colpi. Non vedo l'ora di giocare i quarti".
La numero 1 del mondo Ashleigh Barty è tornata sulla terra per la prima volta dal trionfo al Roland Garros del 2019. Dopo il su Misaki Doi, in cui ha aggiunto sette ace al suo bottino totale portandolo a 113 nel 2021, record stagionale nella WTA, l'australiana ha superato la statunitense Shelby Rogers in tre set: 7-6(3) 4-6 6-4. Ora ffronterà la spagnola Paula Badosa.
"Dopo Miami, ho avuto un paio di giorni per prepararmi al cambio di superficie. E' stato rapido ma penso sia andata bene. La terra verde è veloce, più della tradizionale terra rossa europea" ha detto la numero 1 del mondo. Rogers, che ha impegnato a fondo la n.1 del mondo, ha dimostrato di conoscerla benissimo, la terra verde, visto che è nata a Charleston e questo lo frequenta da bambina, quando era solo una ball girl.
Al primo turno, la statunitense aveva sconfitto Amanda Anisimova che era avanti 61 31 prima che un infortunio all'inguine le impedisse di competere. Rogers ha vinto dunque in rimonta 1-6 7-5 6-4. Con la qualificazione agli ottavi, raggiungerà comunque un nuovo best ranking tra le prime 50 del mondo.
“SuperTennis”, la tv della FIT segue in diretta e in esclusiva il WTA 500 di Charleston. Questa la programmazione:
giovedì 8 aprile - LIVE alle ore 01.00 e 03.00 e alle ore 19.00, 21.00 e 23.00
venerdì 9 aprile - LIVE alle ore 01.00 e alle ore 19.00, 21.00 e 23.00
sabato 10 aprile - LIVE alle ore 01.00 (quarti) e alle ore 19.00 e 21.00 (semifinali)
domenica 11 aprile - LIVE alle ore 19.00 (finale)