Sulla terra rossa dell’“Hungarian Grand Prix” Martina, seconda favorita del seeding, supera in due set estremamente lottati l’ucraina Baindl. Giovedì toccherà a Cocciaretto, che affronterà al secondo turno la ceca Siniakova
di Tiziana Tricarico | 13 luglio 2022
Martina Trevisan ha staccato il pass per i quarti di finale dell’“Hungarian Grand Prix”, torneo WTA 250 con un montepremi di 251.750 dollari che si sta disputando sulla terra rossa di Budapest, in Ungheria.
La 28enne mancina di Firenze, n.26 WTA (best ranking e nuova numero uno d’Italia) e seconda favorita del seeding, dopo aver battuto in rimonta la wild card ungherese Natalia Szbanin, 18 anni, n. 386 del ranking, si è imposta 64 75, dopo quasi due ore e un quarto di lotta, sull’ucraina Kateryna Baindl, n.138 WTA, promossa dalle qualificazioni.
La 28enne di Nikolayev aveva vinto in due set l’unico precedente, disputato al primo turno del WTA Moscow River Cup nel 2018. Il forte vento ha complicato la vita ad entrambe le giocatrici. In avvio di partita lo ha governato meglio Baindl, che è schizzata avanti 3-0 con doppio break ma Trevisan se n’è ripreso subito uno (3-2). L’ucraina ha difeso l’altro fino al 4-2 ma poi Martina ha rotto gli indugi cambiando marcia: con i suoi top-spin esagerati, alternati a colpi veloci e tesi, ha infilato un parziale di quattro giochi consecutivi che le ha permesso di assicurarsi il primo set per 6-4 con Baindl sull’orlo di una crisi di nervi.
Seconda frazione sulla falsariga della prima: l’ucraina ha marciato sicura fino al 5-1 grazie ai due break messi a segno nel primo e nel quinto game. Poi però, come in un film già visto, è iniziata la rimonta dell’azzurra concretizzatasi in sei game di fila (con la sua avversaria che non è mai arrivata al set-point): proprio nel dodicesimo gioco, dopo aver mancato tre opportunità di rifugiarsi nel tie-break, Baindl ha potuto solo provare a recuperare il micidiale drop-shot messo a segno da Trevisan sul secondo match-point. Inutilmente (7-5).
“Oggi è stata veramente dura: c’era molto vento e in entrambi i set ho dovuto rincorrere - ha commentato a caldo la nuova numero uno d’Italia -. Sono molto stanca, lei è un’avversaria davvero dura da affrontare e battere. Ad ogni modo sono contenta di avere l’occasione di riposarmi fino a venerdì”.
Venerdì nei quarti Trevisan affronterà l’ungherese Anna Bondar, n.53 ATP e nona testa di serie: sfida inedita quella tra la tennista toscana e la 25enne di Szghalom.
Giovedì toccherà invece ad Elisabetta Cocciaretto. La 21enne di Fermo, n.118 WTA, dopo aver sconfitto l’altra wild card di casa Reka Luca Jani, n.129 del ranking, dovrà vedersela con la ceca Katerina Siniakova, n.93 WTA: tra la marchigiana e la 26enne di Hradec Kralove non ci sono precedenti.
Già fuori la ceca Barbora Krejcikova, n.17 WTA e prima favorita del seeding, battuta 61 76(1) dalla cinese Xiyu Wang, n.102 del ranking, e l’ucraina Anhelina Kalinina, n.39 WTA e quarta testa di serie, ritiratasi dopo aver perso il primo set (6-3) contro la ceca Katerina Siniakova, n.93 WTA.
Ancora in corsa, invece, la kazaka Yulia Putintseva, n.32 WTA e terza testa di serie, nonché campionessa in carica.
RISULTATI
“Hungarian Grand Prix”
WTA 250
Budapest, Ungheria
11 - 17 luglio, 2022
$251.750 - terra
SINGOLARE
Primo turno
Elisabetta Cocciaretto (ITA) c. (wc) Reka Luca Jani (HUN) 76(7) 62
(2) Martina Trevisan (ITA) b. (wc) Natalia Szbanin (HUN) 26 62 60
Secondo turno
Elisabetta Cocciaretto (ITA) c. Katerina Siniakova (CZE)
(2) Martina Trevisan (ITA) b. Kateryna Baindl (UKR) 64 75
Quarti
(2) Martina Trevisan (ITA) c. (9) Anna Bondar (HUN)
DOPPIO
Primo turno
Katarzyna Piter/Kimberley Zimmermann (POL/BEL) b. Elisabetta Cocciaretto/Maria Carle (ITA/ARG) 67(5) 64 10-5