-
Eventi internazionali

A Birmingham Giorgi cede in tre set a Vekic

Nel secondo turno del “Viking Classic” Camila gioca benissimo per un set e mezzo ma poi si fa rimontare dalla croata, terza favorita del seeding, che la batte per la terza volta in altrettante sfide. Torneo live su SuperTennis

di | 16 giugno 2021

Camila Giorgi al servizio (foto Getty Images)

Semaforo rosso per Camila Giorgi nel secondo turno del “Viking Classic”, WTA 250 con un montepremi di 235.238 dollari in corso sui campi in erba di Birmingham, in Gran Bretagna (lo scorso anno il torneo non si è disputato a causa della pandemia).

La 29enne di Macerata, n.76 del ranking, dopo essersi aggiudicata all’esordio il derby tricolore contro Giulia Gatto-Monticone, 33enne torinese, n.174 WTA, promossa dalle qualificazioni - tornando a vincere un match sugli amati prati dopo quasi tre anni (Wimbledon 2018, quando raggiunse i quarti prima di cedere in tre set a Serena Williams) - ha ceduto 26 63 64, dopo una battaglia di quasi due ore e mezza, alla croata Donna Vekic, n.54 WTA e terza favorita del seeding, in un match dai due volti.

Camila Giorgi colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Contro la 24enne di Osijek, che aveva vinto in due set entrambi i precedenti - il primo dei quali giocato proprio a Birmingham, al primo turno del 2013 (quando la croata si spinse fino in finale) - Camila ha iniziato con grande determinazione strappando la battuta alla croata già nel primo gioco e salendo poi sul 2-0.

Nel quinto game Vekic ha evitato il doppio break (3-2) ma nel settimo, alla quarta opportunità, Giorgi, piuttosto veloce e reattiva in risposta, ha tolto ancora il servizio alla croata (5-2) ed al cambio campo è arrivata la fisioterapista per dare un’occhiata alla parte bassa della schiena di Donna (e non al ginocchio destro operato lo scorso febbraio ed ancora vistosamente fasciato). Alla ripresa del match la marchigiana ha chiuso il primo set (6-2).

Vekic ha annullato una palla-break nel quinto gioco della seconda frazione e poi in quello successivo, complice un passaggio a vuoto dell’azzurra siglato da doppio fallo conclusivo, le ha strappato il servizio a zero salendo 4-2. Camila si è ripresa il break con le stesse modalità (4-3) ma poi la croata a tolto nuovamente il servizio all’azzurra e nel nono game con un ace ha pareggiato il conto dei set (6-3).

Il momento negativo di Giorgi, calata di intensità in maniera evidente, è proseguito nel set decisivo con la numero uno azzurra che con un altro doppio fallo ha ceduto la battuta nel primo gioco. La Vekic ne ha approfittato per salire 2-0 e nel terzo game ha fallito due chance per il doppio break (2-1). Che è invece arrivato nel quinto, sempre confezionato da un doppio fallo di Camila (4-1). 

Donna Vekic esulta (fotoGetty Images)

La croata ha mancato un match-point nel settimo game e poi l’azzurra, improvvisamente rimessasi a tirare a tutto braccio e in campo, dal 5-1 si è riavvicinata (5-4) dopo aver strappato la battuta a Vekic (alla settima palla-break) in un interminabile ottavo gioco durato 22 punti con altri tre match-point mancati da Donna.

Ma nel decimo game Vekic ha archiviato la pratica (6-4) al quinto match-point complessivo. Che peccato….

SuperTennis, la tv della FIT, segue in diretta ed in esclusiva il WTA 250 di Birmingham. Questa la programmazione:

giovedì 17 - differita alle ore 23.00

venerdì 18 - differita alle ore 23.00

sabato 19 - differita alle ore 18.00 (semifinale1) e alle ore 20.30 (semifinale2)

domenica 20 - differita alle ore 23.00 (finale)

RISULTATI
“Viking Classic”
WTA 250
Birmingham, Gran Bretagna
14 - 20 giugno, 2021
$235.238 - erba

SINGOLARE

Primo turno

Camila Giorgi (ITA) b. (q) Giulia Gatto-Monticone (ITA) 63 60

Secondo turno

(3) Donna Vekic (CRO) b. Camila Giorgi (ITA) 26 63 64

QUALIFICAZIONI

Primo turno

Giulia Gatto-Monticone (ITA) b. Martina Di Giuseppe (ITA) 64 64

Turno di qualificazione

Giulia Gatto-Monticone (ITA) b. Eden Silva (GBR) 60 61

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti