Kenin e Svitolina avanzano ai quarti salvando match point. Sakkari batte Muguruza. Sabalenka supera Jabeur e completa la dodicesima vittoria di fila: sfiderà Rybakina. Sorribes Tormo mette fine alla favola Gasanova. Torneo in diretta su SuperTennis
10 gennaio 2021
Sofia Kenin e Elina Svitolina, le prime due teste di serie del WTA di Abu Dhabi, arrivano a un punto dalla sconfitta ma centrano i quarti del WTA 500 di Abu Dhabi. Sfideranno rispettivamente Maria Sakkari e Veronika Kudermetova.
Passa anche Aryna Sabalenka che non si ferma più. La bielorussa, numero 10 del mondo, ha infilato la dodicesima vittoria di fila. Ha riscattato la sconfitta al terzo turno del Roland Garros, l'ultima prima della serie di successi, contro Ons Jabeur, battuta 6-2 6-4. Nei quarti, sfiderà la testa di serie numero 6 Elena Rybakina, che ha battuto 6-3 6-4 Daria Kasatkina. Definito anche un altro quarto di finale.
Sabalenka ha eliminato la slovena Polona Hercog all'esordio e l'australiana Ajla Tomljanovic, numero 68 del mondo, al secondo turno. Top-10 a inizio stagione per la prima volta in carriera, ha buoni ricordi dell'ultimo torneo giocato in Medio Oriente. L'anno scorso, a Doha, ha infatti conquistato il suo terzo Premier 5 in carriera.
La bielorussa ha vinto entrambi i precedenti con la kazaka a tutti i livelli. L'ha sconfitta in due set in un torneo junior a Budapest nel 2014 sulla terra rossa, 63 16 61 invece nell'unico confronto a livello WTA nei quarti a Wuhan del 2019.
Rybakina ha perso due volte il servizio finora nei primi tre turni del torneo. Dopo aver eliminato Stefanini e Wang Xiyu, numero 394 e 123 del mondo, ha centrato i quarti senza perdere un set. Punta a ripetere l'inizio di stagione sprint del 2020, in cui è arrivata in finale in quattro dei primi cinque tornei disputati.
La spagnola Sara Sorribes Tormo ha sconfitto 7-5 6-3 la sorpresa Anastasia Gasanova, numero 292 del mondo che aveva eliminato Karolina Pliskova nel suo primo match in carriera contro una top-10. Sfiderà ora l'ucraina Marta Kostyuk, che ha dominato 6-1 6-1 la slovena Tamara Zidansek.
SAKKARI BATTE MUGURUZA, KENIN RISCHIA
Maria Sakkari, testa di serie numero 9, chiude in due set il primo confronto diretto con la spagnola Garbine Muguruza. La greca, numero 22 del mondo si impone 7-5, 6-4 sulla spagnola, numero 15, e festeggia così le 17 vittorie in carriera contro una top-20.
E' molto più aggressiva la greca che, sul rapido campo di Abu Dhabi, completa il match con 33 vincenti a 5 e dieci gratuiti in più della spagnola. Raggiunge così i quarti di finale senza aver ancora perso un set.
Per un posto in semifinale, affronterà la campionessa in carica dell'Australian Open, la statunitense Sofia Kenin che però si è trovata a un passo dalla sconfitta. La numero 4 del mondo ha infatti salvato un match point contro Yulia Putintseva, numero 28 e tredicesima testa di serie. Con uno dei suoi tipici rovesci in diagonale, ha costretto l'avversaria all'errore sul 6-3 6-5 40-30. Da quel momento è cambiata la partita. La kazaka ha solo accarezzato la prospettiva di una quinta vittoria contro una top-5.
Kenin ha chiuso 3-6, 7-6(5), 6-4, grazie a 35 vincenti contro 25, e ai due terzi dei punti vinti quando ha servito la prima.
SVITOLINA SALVA 2 MATCH POINT
Elina Svivolina ha cancellato due match point nel tiebreak del terzo set prima di battere la russa Ekaterina Alexandrova, 6-2 6-7(5) 7-6(8).
"Lei colpiva molto bene da entrambi i lati" ha spiegato l'ucraina, "anche in corsa e da ogni zona del campo. Quando mi sono trovata sotto 5-3 nel terzo, non è stato facile recuperare. Cercavo solo di rimanere concentrata su ogni punto".
Cercherà nei quarti la rivincita contro Kudermetova, che l'ha battuta a Mosca nel 2019 nell'unico confronto diretto.
WTA ABU DHABI, I QUARTI
Sofia Kenin (1) v Maria Sakkari (9)
Aryna Sabalenka (4) v Elena Rybakina (5)
Marta Kostyuk v Saea Sorribes Tormo
Veronika Kudermetova v Elina Svitoli