Primo turno impegnativo per la 30enne di Macerata, unica azzurra in tabellone al “Mubadala Silicon Valley Classic”, WTA 500 di scena sul cemento californiano. Torneo live siu SuperTennis
di Marco Mazzoni | 30 luglio 2022
Non fortunata Camila Giorgi nel sorteggio del “Mubadala Silicon Valley Classic”, torneo WTA 500 che si disputa sui campi in sintetico di San Jose (Stati Uniti), dotato di un montepremi da 757.900 dollari. La 30enne di Macerata, attualmente al n.29 del ranking WTA e unica azzurra presente nel torneo americano, al primo turno ha pescato la quinta testa di serie, la spagnola Garbine Muguruza (n.8 al mondo). Ci sono cinque precedenti tra le due, conduce l'azzurra per 3 vittorie a 2. L'ultimo match si è disputato poche settimane fa sull'erba di Eastbourne, con successo di Camila col punteggio di 7-5 6-3. Un solo incontro di questa rivalità si è giocato sui campi in sintetico, nel lontano 2014 nei quarti di finale di New Haven, con vittoria di Giorgi in tre set.
L'italiana torna in campo a San Jose dopo la sconfitta al primo turno ai Championships di Wimbledon. In precedenza aveva raggiunto la semifinale a Eastbourne e i quarti a Birmingham. Muguruza nel 2022 vanta un bilancio di 8 vittorie e 12 sconfitte, anche l'iberica allenata da Conchita Martinez rientra sul tour dopo Wimbledon, dove non ha superato il primo turno.
La greca Maria Sakkari (n.3 WTA) è la prima testa di serie, seguita da Paula Badosa (n.4 al mondo), Ons Jabueur (n.5 nel ranking e recente finalista a Wimbledon) e Aryna Sabalenka (n.6 in classifica). La campionessa in carica è la statunitense Danielle Collins, non presente all'edizione 2022. Al via Madison Keys, vincitrice a San Jose nel 2017.
Quella del 2022 è la 51esima edizione del torneo, il più longevo evento tennistico solo femminile in calendario nel tour maggiore. Si svolge all'interno del campus della San Jose State University e ha un albo d'oro molto prestigioso, con campionesse come Billie Jean King, Chris Evert, Martina Navratilova, Monica Seles, Martina Hingis, Lindsay Davenport, Serena Williams, Venus Williams and Kim Clijsters.