-
Eventi internazionali

Giorgi da favola: batte Sabalenka e vola in semifinale a Eastbourne

In uno degli ultimi due tornei su erba per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon, Camila, promossa dalle qualificazioni, elimina in tre set la bielorussa, prima favorita del seeding. Venerdì in semifinale affronterà Kontaveit. Torneo live su SuperTennis

di | 24 giugno 2021

Tutta la soddisfazione di Camila Giorgi (foto Getty Images)

Secondo successo della settimana su una top ten - e quinto in carriera su una top five - per una Camila Giorgi in versione extra lusso. La numero uno azzurra è approdata nelle semifinali del “Viking International”, torneo WTA 500 dotato di un montepremi di 565.530 dollari in corso sui prati del Devonshire Park di Eastbourne, in Gran Bretagna (ultimo appuntamento del circuito rosa insieme a Bad Homburg per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon).

Nei quarti la 29enne di Macerata, n.75 del ranking, promossa dalle qualificazioni, ha sconfitto per 76(5) 06 64, in due ore e 18 minuti di partita, la bielorussa Aryna Sabalenka, n.4 del ranking e prima favorita del seeding. Anche stavolta la chiave del successo è stata la risposta - che questa settimana sta funzionando alla grande -, ancora più preziosa contro un’avversaria dal servizio micidiale. Ma Camila è stata anche bravissima a sostenere il ritmo e la potenza impressi agli scambi da un’avversaria che al momento decisivo ha però commesso qualche errore di troppo. 

La 23enne di Minsk si era aggiudicata in due set l’unico precedente, disputato nei quarti del torneo di Lugano nel 2018. Camila è scesa in campo con una vistosa fasciatura alla coscia sinistra ed ha iniziato cedendo la battuta a zero. Nel secondo gioco con un paio di risposte da antologia si è procurata due palle per il contro-break ma Sabalenka si è salvata ed è salita 2-0. La bielorussa ha difeso il vantaggio fino al 4-2 ma poi l’azzurra ha infilato tre giochi consecutivi (bellissimo il rovescio incrociato con il quale ha messo a segno il contro-break nell’ottavo game) passando a condurre 5-4. Nel decimo gioco Camila è arrivata a due punti dal set mentre nel dodicesimo di set-point ne ha avuti ben tre che Aryna ha però cancellato grazie al servizio (prima, seconda e ancora prima). A decidere è stato un tie-break dove Giorgi è stata sempre in vantaggio: è stata 3-1, 5-3 e 6-4 e se lo è aggiudicato per 7 punti a 5.

La reazione della bielorussa si è concretizzata in un parziale di 26 punti a 9 nel secondo set che le ha permesso di rifilare un “bagel” (6-0) alla numero uno azzurra, apparsa un po’ meno esplosiva rispetto al primo set.

Camila ha interrotto l’emorragia strappando la battuta a Sabalenka in avvio di frazione decisiva (1-0) ma Aryna si è ripresa immediatamente togliendo per due volte di fila la battuta alla marchigiana. Dal 3-1 e servizio per la bielorussa nuovo ribaltamento ed è stata la marchigiana ad essere avanti 4-3 con il servizio a disposizione. Un break per parte e Camila è andata a servire per il match e stavolta ha tenuto il turno di battuta chiudendo 6-4 al primo match-point su un diritto spedito fuori da Sabalenka.

La delusione di Aryna Sabalenka (foto Getty Images)

Il rovescio di Camila Giorgi (foto Getty Images)

F8CBF1A2-7F14-4356-9325-6C0C42BBE756
Play

“E’ stata una partita dura ma penso di aver giocato davvero ad un buon livello. Avevo bisogno di una vittoria come questa”, le parole a caldo di Giorgi che venerdì in semifinale - la 15esima in carriera - troverà l’estone Anett Kontaveit, n.27 del ranking. Tra l’azzurra e la 25enne di Talinn non ci sono precedenti.

Camila non raggiungeva una semifinale WTA da Palermo 2020 (agosto), il torneo della ripartenza del tour dopo il lock-down. Ad Eastbourne, dopo aver superato le qualificazioni, è stata protagonista all’esordio nel main draw dell’eliminazione della ceca Karolina Pilskova, n.10 WTA e quinta testa di serie, campionessa in carica, che nel 2019 aveva bissato il titolo vinto nel 2017 (lo scorso anno il torneo è stato cancellato a causa della pandemia), quindi si è ripetuta ai danni della statunitense Shelby Rogers, n.47 WTA, ripescata in tabellone come lucky loser, prima di eliminare un’altra top ten, la bielorussa Aryna Sabalenka, n.4 WTA e prima testa di serie del torneo. Davvero un bel biglietto di presentazione per Wimbledon.

SuperTennis, la tv della FIT, trasmette in diretta e in esclusiva il WTA 500 di Eastbourne. Questa la programmazione:

venerdì 25 giugno - LIVE alle ore 12.00 (semifinale1); differita alle ore 23.00 (semifinale2)

sabato 26 giugno – LIVE alle ore 13.30 (finale); in replica alle ore 21.15

RISULTATI
“Viking International”
WTA 500
Eastbourne (Inghilterra), Gran Bretagna
21 - 26 giugno, 2021
$565.530 - erba

SINGOLARE

Primo turno

(q) Camila Giorgi (ITA) b. (5) Karolina Pliskova (CZE) 26 62 62

Secondo turno

(q) Camila Giorgi (ITA) b. (LL) Shelby Rogers (USA) 63 46 62

Quarti

(q) Camila Giorgi (ITA) b. (1) Aryna Sabalenka (BLR) 76(5) 06 64

Semifinali

(q) Camila Giorgi (ITA) c. Anett Kontaveit (EST)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

Camila Giorgi (ITA) b. (3) Magda Linette (POL) 67(3) 64 64

Turno di qualificazione

Camila Giorgi (ITA) b. (12) Ajla Tomljanovic (AUS) 75 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti