-
Eventi internazionali

Tenerife: Giorgi vince un match dove succede di tutto

Nel neo nato WTA 250 sul cemento dell’Abama Tennis Academy alle Canarie Camila, quarta testa di serie, si complica la vita da morire ma supera all’esordio la qualificata spagnola Bolsova. Fuori Stefanini, wild card, racimola solo due giochi con l’egiziana Sherif. La numero uno del seeding è l’ucraina Svitolina. Torneo su SuperTennis

di | 19 ottobre 2021

Un recupero in allungo di Camila Giorgi (foto Marta Magni/MEF Tennis Events)

Uno psicodramma in tre atti. Un match che sembrava aver preso decisamente la strada tricolore e che improvvisamente si è trasformato in una battaglia di nervi. Esordio complicatissimo ma vincente per Camila Giorgi nel “Tenerife Ladies Open”, nuovo torneo WTA 250 (montepremi 235.238 dollari) organizzato da MEF/Tennis Events in corso sul cemento dell’Abama Tennis Academy di Tenerife (Isole Canarie), in Spagna.

La 29enne di Macerata, n.36 WTA e quarta testa di serie, si è imposta per 76(4) 36 64, dopo oltre due ore e tre quarti di battaglia e polemiche, sulla spagnola Aliona Bolsova, n.178 WTA, proveniente dalle qualificazioni. Una Giorgi particolarmente (ed insolitamente) nervosa, per le chiamate di giudici di linea e giudice di sedia, ha rimediato “warning”, “penalty point” e “penalty game” in quantità ma è stata comunque brava a ritrovare la calma per chiudere la partita in suo favore.  

Tra la 29enne di Macerata e la 23enne nata a Chisinau (Moldavia) non c’erano precedenti. Camila ha rischiato di pagare caro il break subìto in avvio. In una giornata di percentuali tutt’altro che incoraggianti alla battuta la marchigiana è stata costretta ad inseguire fino al decimo gioco quando Bolsova, che serviva per il set, ha avvertito un pizzico di tensione e Giorgi ne ha approfittato per riaprire il discorso (5-5). Ha deciso un tie-break giocato su nervi e tensione fino al 3 pari: poi l’azzurra ha piazzato l’allungo (5-3) ed ha chiuso per 7 punti a 4.

Il mood positivo di Camila è proseguito anche in avvio di secondo parziale, complice un pizzico di nervosismo che è costato il break alla spagnola: Giorgi ha confermato il vantaggio (2-0) e poi alla quarta opportunità si è presa il doppio-break (3-0). Nella fase più favorevole è arrivato un momento di follia dell’azzurra, scontenta per alcune chiamate (nel primo set aveva già rimediato un “warning” per una discussione col padre) che le è costato prima un “penalty point” ed è culminato nel quinto gioco con la racchetta scagliata in rete (che ha rischiato di colpire un raccattapalle) e il “penalty game” (3-2). Bolsova ne ha approfittato per riprendersi anche il secondo break e passare a condurre per 4-3. Quindi la striscia di giochi consecutivi della spagnola è arrivata a sei permettendole di pareggiare il conto (6-3).

In avvio di frazione decisiva Giorgi ha commesso un altro paio di doppi falli - con chiamata di fallo di piede (abbastanza insolito...) sulla seconda - ma è comunque riuscita a tenere il turno di servizio frenando l’emorragia. Nel quinto game si è salvata da 15-40 ma in quello successivo è arrivato un inaspettato regalo dalla spagnola che dopo aver recuperato da 0-40 a 15-40 con un doppio fallo ha concesso il break (4-2). Camila ne ha approfittato per allungare sul 5-2 ma di nuovo nel nono game l’azzurra si è lamentata a lungo per una palla della spagnola non chiamata fuori: risultato “time violation” e secondo “penality game” (5-4). Per fortuna però Giorgi ha giocato un ottimo decimo gioco ed ha chiuso la questione strappando di nuovo il servizio a Bolsova.

“Sono contenta di essere riuscita a vincere un match come questo - ha commentato la numero uno azzurra a fine match con un sorriso anche un filo ironico - entrambe abbiamo giocato piuttosto bene. Io sono stata abbastanza consistente: certo, ho commesso degli errori ma questo fa parte del mio tennis”. A referto ben 16 doppi falli contro 6 ace.

Giovedì Giorgi si giocherà un posto nei quarti con la montenegrina Danka Kovinic, n.74 del ranking: tra Camila e la 26enne di Cetinje non ci sono precedenti.

I colpi bimani di Lucrezia Stefanini (foto WTA Portorož)

Semaforo rosso, invece, per Lucrezia Stefanini. La 23enne di Carmignano, n.188 del ranking, in gara grazie ad una wild card, è stata sconfitta per 60 62, in poco meno di un’ora e un quarto di gioco, dall’egiziana Mayar Sherif, n.64 WTA.

Tra la tennista toscana e la 25enne del Cairo non c’erano sono precedenti. Stefanini ha iniziato con piglio deciso e nel terzo gioco ha avuto a disposizione quattro palle-break (le prime tre consecutive) che però non ha sfruttato. In quello successivo, invece, è stata lei a cedere la battuta a Sherif che ne ha approfittato poi per salire 4-1. I colpi potenti della tennista egiziana, devastante soprattutto dal lato del diritto, hanno spento ogni velleità dell’azzurra che nell’ottavo game ha perso ancora la battuta, ed il set (6-2).

Nella seconda frazione Sherif ha continuato a mettere pressione a Stefanini, approfittando soprattutto di una seconda di servizio troppo debole dell’italiana unita alla poca esperienza nel circuito maggiore. Lucrezia ha continuato a lottare, si è procurata anche due opportunità per il contro-break nel terzo gioco ed il “bagel” (6-0) finale siglato da un delizioso drop-shot della giocatrice egiziana è un punteggio un po’ troppo severo. 

Elina Svitolina (foto Marta Magni/MEF Tennis Events)

A guidare il seeding è l’ucraina Elina Svitolina, 27enne di Odessa, n.6 WTA. Già fuori, invece, la seconda testa di serie, la slovena Tamara Zidansek, n.33 WTA, quest’anno semifinalista al Roland Garros, eliminata 75 46 61 lunedì all’esordio dalla rumena Jaqueline Cristian, n.108 del ranking, proveniente dalle qualificazioni, e la terza favorita del seeding, la spagnola Sara Sorribes Tormo, n.34 WTA, sconfitta 64 57 76(4), dopo quasi tre ore e mezza di partita, dalla russa Varvara Gracheva, n.80 del ranking.

SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva il nuovo WTA 250 di Tenerife. Questa la programmazione:

differita alle ore 22.00

mercoledì 20 ottobre - differita alle ore 22.30

giovedì 21 ottobre - differita alle ore 22.00

venerdì 22 ottobre - differita alle ore 22.00

sabato 23 ottobre - differita alle ore 19.30 (semifinale1)

domenica 24 ottobre - differita alle ore 00.05 (semifinale2); differita alle ore 19.45 (finale)

RISULTATI

“Tenerife Ladies Open”

WTA 250

Tenerife (Isole Canarie), Spagna

18 - 24 ottobre, 2021

$235.238 - cemento

SINGOLARE

Primo turno

Mayar Sherif (EGY) b. (wc) Lucrezia Stefanini (ITA) 62 60

(4) Camila Giorgi (ITA) b. (q) Aliona Bolsova (ESP) 76(4) 36 64

Secondo turno

(4) Camila Giorgi (ITA) c. Danka Kovinic (MNE)

DOPPIO

Primo turno

Beatrice Gumulya/Peangtarn Plupuech (INA/THA) b. (wc) Cristiana Ferrando/Lucrezia Stefanini (ITA) 63 26 10-5

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(7) Kirsten Flipkens (BEL) b. (wc) Cristiana Ferrando (ITA) 46 75 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti