-
Eventi internazionali

Parma: quarti per Errani, si fermano Giorgi e Di Giuseppe

All’”Emilia Romagna Open” femminile Sara supera per la quinta volta alla spagnola Sorribes Tormo. Camila cede in due set alla “baby” statunitense Gauff, terza testa di serie: Martina sconfitta dalla cinese Wang. Torneo live su SuperTennis

di | 19 maggio 2021

La grinta di Sara Errani (foto Marta Magni/MEF)

La grinta di Sara Errani (foto Marta Magni/MEF)

L’aria di casa fa bene a Sara Errani che approda nei quarti di finale dell’“Emilia Romagna Open”, torneo WTA 250 con montepremi di 235.238 dollari, organizzato da MEF Tennis Events, in corso sui campi in terra battuta del Tennis Club Parma. 

La 34enne romagnola, n.108 del ranking e in gara con una wild card, dopo la maratona vincente con la rumena Ana Bogdan, n.101 WTA, ha superato la spagnola Sara Sorribes Tormo, n.50 WTA, ritiratasi a metà del terzo set sul punteggio di 46 75 2-2 in favore dell’azzurra, dopo quasi tre ore di lotta, per un problema alla coscia sinistra.

Sara si era sempre imposta nelle quattro sfide precedenti, la più recente ad aprile nel primo turno di Bogotà. La romagnola è partita bene (3-1) ma ha lasciato via via l’iniziativa alla spagnola che con un parziale di sei giochi ad uno si è non solo assicurata il primo set (6-4) ma ha anche iniziato con un break di vantaggio la seconda frazione. La Errani se lo è ripreso subito (1-1) ma Sorribes Tormo è schizzata avanti 3-1. L’azzurra l’ha riagganciata (3-3), ha recuperato di nuovo un break di svantaggio (4-4) prima di prendere in mano la situazione e pareggiare il conto dei set (7-5) brekkando a zero la sua avversaria. Equilibrio nella frazione decisiva fino al quinto gioco: Errani ha annullato tre palle-break di fila (le prime del set) ma sul 40 pari la spagnola si è ritirata.

Un recupero di Sara Errani (foto Marta Magni/MEF)

Quasi tre ore di battaglia che premiano l’azzurra, dispiaciuta per l’avversaria ma soddisfatta della rimonta dopo il primo set perso: “Contro una giocatrice come lei sei costretta a spingere per conquistare il punto. Penso di aver disputato un buon match, lei si è difesa alla grande ed è stata molto regolare. Non è stato facile aggredirla, spesso mi sono esposta ai suoi passanti. Spero stia bene fisicamente: la stimo tantissimo e mi rivedo molto in lei. Ci siamo allenate diverse volte insieme, è un’ottima giocatrice”.

Buone sensazioni sul terreno di gioco per la ex numero 5 del mondo: “Mi sento bene in questo periodo. Al primo turno ho vinto una battaglia di due ore e mezza contro Bogdan, infatti in questo secondo round ho avvertito parecchia fatica ad inizio incontro. Ero consapevole che ci sarebbe stato da soffrire e sono contentissima di avercela fatta”.

Un successo arricchito dalla presenza in tribuna dei genitori di Sara Errani: “Emozionante. Mi trovo benissimo qui. Finalmente un torneo a Parma, vicino casa mia, è stupendo. Vedo che in Italia ci sono tantissimi tornei maschili: mi fa piacere che se ne stia organizzando anche qualcuno femminile perché aiuta il movimento. Il tennis italiano maschile è ricchissimo di talenti e di grandi giocatori, ma penso che le tante chance di esprimersi nel nostro Paese siano fondamentali per i loro successi. In generale credo che sia normale andare per cicli: negli anni passati noi donne abbiamo vinto tanto, ora i ragazzi stanno dominando la scena. Sono contenta dei traguardi che stanno raggiungendo”.

Giovedì nei quarti Sara dovrà vedersela con la statunitense Sloane Stephens, n.65 del ranking: uno pari il bilancio dei precedenti con l’azzurra a segno nel primo turno di Cincinnati del 2011 e l’americana vincitrice al primo turno di Miami nel 2012, sempre sul cemento.

Disco rosso invece per Camila Giorgi: La 29enne di Macerata, n.83 del ranking, dopo il successo in rimonta sulla statunitense Christina McHale, n.95 WTA, ha ceduto per 62 63, in settanta minuti di partita, alla statunitense Cori Gauff, n.30 del ranking e terza testa di serie, semifinalista la scorsa settimana agli Internazionali BNL d’Italia, mai affrontata prima in carriera.

Camila Giorgi colpisce di diritto (foto Magni)

Martina Di Giuseppe (foto Magni)

Fuori anche Martina Di Giuseppe: la 30enne romana, n.218 WTA, promossa dalle qualificazioni, dopo l’affermazione all’esordio nel tabellone principale sulla giapponese Nao Hibino, n.84 WTA, è stata sconfitta per 64 64, in un’ora e quaranta minuti, dalla cinese Qiang Wang, n.48 WTA e sesta favorita del seeding. Punteggio forse un po’ troppo severo per l’azzurra che nel primo set ha recuperato dall’1-5 al 4-5 mentre nella seconda frazione, in vantaggio 4-1, ha subìto un parziale di cinque giochi consecutivi dopo aver fallito due opportunità per il cinque pari.

Dopo l’uscita di scena della numero uno del seeding Serena Williams, n.8 WTA, eliminata martedì dalla ceca Katerina Siniakova, n.68 WTA, la logica favorita è la croata Petra Martic, n.23 WTA e seconda testa di serie, fresca semifinalista al Foro Italico. La 30enne di Spalato si allena con Francesca Schiavone, entusiasta del suo nuovo ruolo di coach: “Petra sta migliorando giorno dopo giorno. I risultati stanno arrivando, ma è tutto conseguenza del lavoro quotidiano dentro e fuori dal campo. Credo che ci vorrà un po’ di tempo prima di vederla come io la immagino e come lei sogna di arrivare. Essere coach non è per niente semplice, devi metterti a disposizione della tua giocatrice, devi entrare nella sua testa e cercare di farle capire i suoi punti di forza e gli aspetti su cui bisogna lavorare. Per me è una bellissima sfida”.

Poi il giudizio di Francesca Schiavone sul momento del tennis italiano: “Il ciclo è cambiato. Penso che noi ex campionesse potremmo dare una mano alle ragazze italiane che stanno cercando di emergere. Straordinario, invece, quello che sta stanno combinando i ragazzi: credo che nei prossimi anni gli azzurri vinceranno tornei dello Slam e Masters 1000. A Roma sono rimasta affascinata dal gioco, dall’intelligenza e dalla comunicazione che c’è tra loro”.

Francesca Schiavone coach di Petra Martic (foto Marta Magni/MEF)

SuperTennis, la tv della Fit segue in diretta ed in esclusiva il nuovo WTA 250 di Parma. Questa la programmazione.

giovedì 20 maggio - LIVE alle ore 11.00  

venerdì 21 maggio - LIVE alle ore 11.00 (semifinale1); differita alle ore 19.00 (semifinale2)

sabato 22 maggio - differita alle ore 20.00 (finale)

RISULTATI

“Emilia Romagna Open"

WTA 250

Parma, Italia

17 - 22 maggio, 2021

$235.238 - terra rossa

SINGOLARE

Primo turno

(wc, 1) Serena Williams (USA) b. (q) Lisa Pigato (ITA) 63 62

Camila Giorgi (ITA) b. Christina McHale (USA) 67(4) 64 64

(5) Amanda Anisimova (USA) b. Jasmine Paolini (ITA) 62 61

(wc) Sara Errani (ITA) b. Ana Bogdan (ROU) 75 46 61

(q) Martina Di Giuseppe (ITA) b. Nao Hinino (JPN) 75 76(5)

(LL) Liudmila Samsonova (RUS) b. (wc) Giulia Gatto-Monticone (ITA) 62 62

Secondo turno

(3) Cori Gauff (USA) b. Camila Giorgi (ITA) 62 63

(wc) Sara Errani (ITA) b. Sara Sorriibes Tormo (ESP) 46 75 2-2 rit. 

(6) Qiang Wang (CHN) b. (q) Martina Di Giuseppe (ITA) 64 64

Quarti

(wc) Sara Errani (ITA) c. Sloane Stephens (USA)

DOPPIO

Primo turno

Makoto Ninomiya/Zhaoxuan Yang (JPN/CHN) b.  (wc) Jessica Pieri/Bianca Turati (ITA) 60 62

(3) Misaki Doi/Su-Wei Hsieh (JPN/TPE) b. (wc) Nuria Brancaccio/Lisa Pigao (ITA) 64 60

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(8) Stefanie Voegele (SUI) b. (wc) Stefania Rubini (ITA) 64 06 64

(wc) Lisa Pigato (ITA) b. (10) Leonie Kung (SUI) 16 75 60

(3) Catherine McNally (USA) b. Jessica Pieri (ITA) 62 76

(7) Katarina Zavatska (UKR) b. (wc) Nuria Brancaccio (ITA) 76(6) 76(6)

(wc) Lucia Bronzetti (ITA) b. (5) Yafan Wang (CHN) 36 63 63

Martina Di Giuseppe (ITA) b. (9) Katarzyna Kawa (POL) 46 64 64

(6) Anna-Karolina Schmiedlova (SVK) b. Bianca Turati (ITA) 62 62

Turno di qualificazione

(wc) Lisa Pigato (ITA) b. (2) Liudmila Samsonova (RUS) 26 76(2) 63

Martina Di Giuseppe (ITA) b. (wc) Lucia Bronzetti (ITA) 75 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti