-
Eventi internazionali

Paolini avanza a Linz. Lunedì alle 20 Trevisan live in tv

Nell’“Upper Austria Ladies Linz” Jasmine, settima testa di serie, s’impone in tre set sull’ucraina Yastremska. Martina esordirà contro l’altra ucraina Kalinina. La britannica Raducanu, regina di New York, entrerà in gara direttamente al 2° turno. Torneo su SuperTennis

di | 07 novembre 2021

Martina Trevisan WTA Courmayeur

Il rovescio mancino di Martina Trevisan (foto Peluso)

Debutto vincente per Jasmine Paolini nell’“Upper Austria Ladies Linz”, WTA 250 con un montepremi di 235.238 dollari, che si disputa sul veloce indoor della “TipsArena” della città austriaca e che chiude la stagione del circuito femminile (anche se quest’anno c’è l’insolita concomitanza con le WTA Finals).

La tennista toscana, n.51 WTA e settima testa di serie, al primo turno si è imposta per 64 36 62, in due ore e un quarto di gioco, sull’ucraina Dayana Yastremska, n.100 del ranking, cogliendo la terza affermazione in altrettanti confronti diretti.

Nel terzo testa a testa fra le due in meno di due mesi (l’azzurra si è imposta in due set nei quarti a Courmayeur sul veloce indoor la settimana scorsa e al primo turno sul cemento di Portorose a settembre, quando Yastremska si ritirò a metà del secondo set) la 25enne di Castelnuovo di Garfagnana ha strappato la battuta nel game di apertura all’avversaria, sfruttando la terza chance. Break confermato per il 2-0, ottenuto ai vantaggi dopo essersi fatta recuperare dal 40-0. Nel quarto gioco la toscana ha salvato una palla per il contro-break, prima di salire 3-1, ma nell’ottavo game ha ceduto a zero il proprio turno venendo riagganciata sul 4-4. Jasmine però nel gioco successivo, grazie ad un paio di accelerazioni e a qualche errore della 21enne di Odessa, ha breakkato di nuovo, riuscendo ad incamerare la frazione (dallo 0-30) dopo 47 minuti di gioco.

L’ucraina è partita decisa nel secondo set, procurandosi due opportunità di break nel secondo gioco, fronteggiate da Paolini per poi cogliere l’1-1. E nel game seguente è stata l’italiana a capitalizzare la quarta occasione di “strappo”, però nell’ennesimo gioco ai vantaggi è stato immediato il contro-break di Yastremska (2-2) dopo aver sventato pure una chance per il 3-1.

Jasmine non ha saputo convertire tre palle-break nel quinto game e allora a suon di vincenti è stata l’ucraina a strappare allungando sul 4-2, per poi issarsi sul 5-2 con il settimo ace della sua partita e tenendo anche il successivo turno di battuta portare la sfida al terzo.

Jasmine Paolini colpisce di rovescio (foto Peluso)

Nella partita decisiva si sono susseguite le occasioni di break: Paolini ne ha mancate due nel secondo gioco, l’avversaria invece altrettante nel terzo e una nel quinto gioco. Poi sul 3-2 è stata l’azzurra la prima a piazzare lo “strappo”, confermato così da salire sul 5-2.

Sullo slancio la giocatrice allenata da coach Renzo Furlan si è procurata due match-point: Yastremska ha annullato il primo con un servizio ad uscire, ma sul secondo ha messo sul nastro un diritto che ha consegnato all’azzurra il pass per il secondo turno.

Jasmine si giocherà un posto nei quarti di finale con la cinese Saisai Zheng, n.87 del ranking mondiale: la toscana si è aggiudicata l’unico precedente con la 27enne di Xi’an, negli ottavi del torneo di Guangzhou 2019.

In tabellone a Linz c'è anche Martina Trevisan, n.114 WTA, che farà il suo esordio lunedì sera - in diretta su SuperTennis alle ore 20 - affrontando l’altra ucraina, Anhelina Kalinina, n.57 del ranking: la 24enne di Nova Kakhovka ha appena sconfitto, un paio di giorni fa, con due tie-break la 28enne mancina di Firenze nelle semifinali dell’ITF da 60mila dollari di Nantes.

La numero uno del tabellone è la regina degli Us Open Emma Raducanu: la britannica, n.21 WTA, che compirà 19 anni sabato prossimo, precede la rumena Simona Halep, n.22 WTA, che ha chiesto ed ottenuto una wild card, la statunitense Danielle Collins, n.30 WTA, e la russa Veronika Kudermetova, n.31 WTA. Per tutte e quattro ingresso in gara direttamente al secondo turno.

Assente la campionessa in carica, la bielorussa Aryna Sabalenka, impegnata a Guadalajara per le AKRON WTA Finals.

Tutta la felicità di Emma Raducanu

“SuperTennis”, la tv della FIT, trasmette in diretta e in esclusiva il WTA 250 di Linz. Questa la programmazione:

lunedì 8 novembre - LIVE alle ore 12.00: Tsurenko c. Alexandrova;
alle ore 20.00: Kalinina c. TREVISAN;
differita alle ore 22.00;

martedì 9 novembre - LIVE alle ore 11.30

mercoledì 10 novembre - differita alle ore 00.05

giovedì 11 novembre - non disponibile

venerdì 12 novembre - non disponibile

sabato 13 novembre - differita ore 01.00 (finale)

RISULTATI

“Upper Austria Ladies Linz”

WTA International

Linz, Austria

8 - 12 novembre, 2021

$235.238 - veloce indoor

SINGOLARE

Primo turno

Martina Trevisan (ITA) c. Anhelina Kalinina (UKR)

(7) Jasmine Paolini (ITA) b. Dayana Yastremska (UKR) 64 36 62

Secondo turno

(7) Jasmine Paolini (ITA) c. Saisai Zheng (CHN)

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti