Nel WTA 125k messicano la classe 2001 marchigiana, già certa di salire per la prima volta al n. 72 del ranking, affronterà la polacca favorita n. 5 Linette nella terza finale WTA della propria carriera
di Tommaso Mangiapane | 29 ottobre 2022
Elisabetta Cocciaretto show all'"Abierto Tampico". La 21enne di Fermo (n. 79 del mondo) sul cemento del WTA 125k messicano dotato di un montepremi di 115mila dollari ha centrato l'ingresso alla terza finale WTA della propria carriera (dopo quelle perse nei 125k di Makarska a maggio e Praga nel 2020).
Ultima "vittima" dell'azzurra è stata la cinese Lin Zhu (n.62 del ranking e sesta favorita del seeding), uscita dal campo dopo due ore e 12 minuti di partita sconfitta 64 76(4): Elisabetta ha così confermato la vittoria in tre set nell'unico precedente con la 28enne di Wuxi, disputato al primo turno del WTA 500 di Melbourne-"Yarra Valley" dello scorso anno.
In precedenza la classe 2001 marchigiana aveva lasciato appena tre giochi alla canadese Carol Zhao all'esordio, mentre in tre set aveva battuto sia la ceca Marie Bouzkova (n.28 del ranking e seconda favorita del seeding), reduce dalla semifinale nel WTA 1000 di Guadalajara, sia in rimonta per 46 76(5) 62 la colombiana Camila Osorio nei quarti.
Nella notte italiana Cocciaretto si giocherà dunque il primo trofeo WTA (sebbene si tratti di una categoria di tornei, paragonabile ai Challenger maschili, che servono anche da trampolino di lancio per l'ingresso nel circuito maggiore) della propria carriera contro la polacca Magda Linette.
La 30enne di Poznan (n.55 WTA e quinta testa di serie), dopo aver eliminato nei quarti in due set la belga n. 1 del seeding Elise Mertens (n.30 del ranking), si è imposta in rimonta sulla canadese Rebecca Marino (n.72 WTA ed ottava testa di serie) con il punteggio di 36 63 64 dopo due ore e 16 minuti di partita.
Sarà la prima volta che Cocciaretto e Linette si affronteranno in un match ufficiale.
Grazie alla finale raggiunta a Tampico la 21enne marchigiana toccherà nuovamente il proprio "best ranking" sedendosi per la prima volta sul 72esimo gradino della classifica femminile, dopo averlo già raggiunto questa settimana grazie ai tre match vinti a Guadalajara tra qualificazioni e main draw. In caso di vittoria finale, Cocciaretto salirebbe ancor più in alto fino al n. 63.