-
Eventi internazionali

WADA, vaccini anti-Covid e lotta al doping: il comunicato

"Non c'è ragione di credere che i vaccini anti-Covid 19 possano contenere sostanze proibite" spiega la WADA. Il comunicato sulla relazione tra vaccini e lotta anti-doping

12 dicembre 2020

logo wada

Dal primo gennaio, sarà aggiornata la lista delle sostanze proibite della WADA. L'agenzia mondiale anti-doping ha chiarito in un comunicato la sua posizione sullo status dei vaccini anti Covid-19 nell'ambito della lotta anti-doping nello sport. Questo il comunicato della WADA.

Come parte di un continuo sforzo per monitorare l'impatto del Covid-19 nel contesto della lotta antidoping globale, la World Anti-Doping Agency (WADA) vuole dare chiarezza agli atleti e agli altri soghgetti coinvolti in merito allo status dei vaccini contro il SARS-Cov-2 in relazione alla Lista delle Sostanze e delle Pratiche proibite. 

Al momento, sono in via di sperimentazione diversi vaccini, ma sarebbe prematura ogni considerazione riguardo la composizione. Gli atleti possono avere fiducia sul fatto che la WADA continuerà a monitorare tutte le informazioni disponibili e avviserà tutti gli atleti e i membri della comunità anti-doping nel caso in cui una delle componenti di un vaccino fosse problematico.

La salute degli atleti è la prima preoccupazione della WADA durante questa pandemia, e tutti possono stare tranquilli: nell'eventualità altamente improbabile che un vaccino possa causare una violazione alle norme antidoping in base al Codice Mondiale Anti-Doping, i successivi controlli della WADA faranno in modo che i vaccini e i principi della lotta anti-doping non entrino in conflitto. Per essere chiari, nonostante questi vaccini siano nuovi, non c'è ragione di credere che possano contravvenire alle regole anti-doping.

Se il club è chiuso, allenati a casa: le foto degli esercizi

La WADA ha un memorandum di intesa con diverse aziende farmaceutiche, compresa la Pfizer, e con l'associazione delle industrie di settore, la IFPMA (International Federation of Pharmaceutical Manufacturers and Associations, Associazione Internazionale dellee Case e delle Associazioni Farmaceutiche). La WADA è in continuo contatto con loro per conoscere l'esatta composizione dei differenti vaccini attualmente disponibili. La WADA continuerà a comunicare agli atleti e ai soggetti interessati ogni informazione rilevante quando sarà disponibile.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti