Chiudi

-
Eventi internazionali

Van Uytvanck ferma Venus Williams: "E' una leggenda, avevo i brividi"

La belga, 360a avversaria nella carriera della maggiore delle sorelle Williams, vince e racconta le sue emozioni a caldo. Al prossimo turno incontrerà Burel che ha sorpreso Rybakina, campionessa in carica a Wimbledon.

di | 31 agosto 2022

Quando Venus Williams ha debuttato in uno Slam a 16 anni al Roland Garros 1997, ben 58 delle giocatrici presenti in tabellone quest'anno non erano nemmeno nate.

Fra loro non c'era la belga Alison Van Uytvanck, avversaria numero 360 di Venus, che in carriera vanta 271 vittorie negli Slam e 49 trofei WTA. La belga ha fermato al primo turno, 61 76(5), la maggiore delle sorelle Williams alla sua 91ma presenza in un major in singolare.

"E' sempre un onore giocare contro una leggenda" ha detto Van Uytvanck a caldo dopo la partita. "Venus significa tantissimo per il tennis femminile e per questo sport in generale. Affrontarla per la prima volta sull'Arthur Ashe è stata un'emozione incredibile. Avevo i brividi prima di entrare in campo. Lei è una leggenda, sapevo che avrebbe alzato il livello e che avrebbe tratto energia dal pubblico. Ma ho cercato di rimanere concentrata sul mio gioco".

Venus a questo punto si concentrerà sul torneo di doppio che giocherà insieme a Serena e diventerà un vero e proprio evento. Serena infatti ha annunciato che lascerà il tennis dopo questo US Open. Finora le due sorelle hanno giocato 14 finali Slam di doppio e le hanno vinte tutte.

Van Uytvanck, che ha ottenuto solo la sua seconda vittoria in dieci partite giocate in carriera allo US Open, proseguirà al secondo turno contro Clara Burel. La francese, numero 131 del mondo ma al 74mo posto della classifica a inizio anno, ha sconfitto la campionessa di Wimbledon Elena Rybakina, numero 25, 64 64. Nell'unico precedente confronto diretto, la belga l'ha sconfitta in tre set all'Australian Open 2021.

Dopo aver superato le qualificazioni, Burel aveva parlato della "spirale negativa" in cui era scivolata nei primi mesi del 2022. "Fa bene, dopo aver attraversato dei periodi complicati, ritrovarsi a vivere emozioni positive" diceva Burel, che viaggia senza allenatore dopo la rottura con l'ex tennista francese Thierry Champion.


    Non ci sono commenti