-
Eventi internazionali

United Cup, Italia-Brasile 1-1: stanotte le sfide decisive (live dall'una in tv)

Martina Trevisan raccoglie solo due game contro Beatriz nel match che ha “aperto le ostilità” nella nuova gara a squadre mista: poi Lorenzo Musetti regola in due set Felipe e pareggia il conto. Venerdì gli altri tre match della sfida: Berrettini-Monteiro, Bronzetti-Pigossi e il doppio misto

di | 29 dicembre 2022

Lorenzo Musetti in azione (foto Getty Images)

Italia e Brasile sono sull’1-1 nella sfida di “United Cup”, nuovo evento a squadre che ha dato il via alla stagione 2023 e che SuperTennis trasmette in diretta. La squadra azzurra, quinta testa di serie, inserita nel Gruppo E con Brasile e Norvegia, gioca al “Queensland Tennis Centre” di Brisbane. Il punto del pareggio lo ha conquistato, con una prestazione tutto sommato convincente, Lorenzo Musetti, n.23 ATP, che si è imposto 63 64 su Felipe Meligeni Alves, n.166 ATP.

Nella loro prima sfida il 20enne di Carrara si è assicurato con autorità il primo set anche se ha avuto bisogno di strappare la battuta per due volte al 24enne di Campinas (quarto e sesto gioco) dopo aver a sua volta ceduto il servizio (quinto gioco). L’azzurro è partito con un break nella seconda frazione difendendo il vantaggio fino al 3-1 ma poi ha subìto il ritorno di Meligeni che lo ha riagganciato (contro-break nel sesto game) e superato (4-3). Nell’ottavo gioco, però, con una micidiale risposta di rovescio incrociata, marchio di fabbrica, Musetti si è procurato una palla-break ed ha poi incassato il break su un diritto incrociato abbondantemente fuori del brasiliano (5-4). E poco dopo con una seconda centrale sulla riga ha siglato il pareggio dopo un’ora e 13 minuti.

“Sono felice di essere qui. Siamo una grande squadra e sono contento di aver ottenuto la prima vittoria a Brisbane - ha detto Musetti -. Sono sicuro che domani sarà una battaglia: non sarà sicuramente facile ma noi faremo del nostro meglio”.

Martina Trevisan colpisce di diritto (foto Getty Images)

In precedenza nella notte italiana Martina Trevisan, n.27 WTA, aveva ceduto 62 60 a Beatriz Haddad Maia, n.15 WTA.

In un match tra mancine che aveva due precedenti - l’azzurra si era imposta nella finale del 25mila dollari di Santa Margherita di Pula (terra) nel 2016, la brasiliana al primo turno di Toronto (cemento) quest’anno - dopo essersi ripresa subito il break rimediato in avvio, Martina è rimasta più o meno in partita fino al 3-2 del primo set.

Poi la 26enne di San Paolo ha cambiato marcia, ha infilato un parziale di nove game consecutivi senza più concedere nulla alla 29enne di Firenze, che ha accusato la pressione da fondo dei colpi della sua avversaria. In un’ora e 18 minuti, aggiudicandosi il 73% dei punti quando ha messo la prima, Haddad Maia, “the most improve player of 2022” (la giocatrice più migliorata quest’anno) ha portato il Brasile in vantaggio.

LIVE SCORE

La squadra azzurra di United Cup 2023 (foto United Cup website)

Venerdì 30 sono in programma gli altri tre match (il format della manifestazione prevede per ogni sfida tra nazioni due singolari maschili, due singolari femminili e un doppio misto). Matteo Berrettini, n.16 ATP, deve vedersela con Thiago Monteiro, n.71 ATP, già battuto quest’anno negli ottavi sulla terra di Rio de Janeiro. Quindi Lucia Bronzetti, n.54 WTA, trova dall’altra parte della rete Laura Pigossi, n.118 ATP: uno pari il bilancio dei precedenti con la brasiliana vincitrice al secondo turno del 60mila dollari di Brescia nel 2017 e la romagnola a segno nel primo turno di Monterrey quest’anno. In chiusura il doppio misto.

Il Team Italia è composto da Matteo Berrettini, Marco Bortolotti, Lucia Bronzetti, Lorenzo Musetti, Camilla Rosatello, Martina Trevisan e Andrea Vavassori: il capitano è Vincenzo Santopadre (coach di Berrettini).

La sfida del Gruppo B (l’altro raggruppamento in campo a Brisbane) vede invece la Svizzera in vantaggio per 2-0 sul Kazakhstan.

COSI’ IN TV - United Cup in diretta e in esclusiva su SuperTennis:

Italia-Brasile 1-1

Giovedì 29 dicembre

Breatriz Haddad Maia (BRA) b. Martina Trevisan (ITA) 62 60

Lorenzo Musetti (ITA) b. Felipe Meligeni Rodrigues Alves (BRA) 63 64

Venerdì 30 dicembre

Alle ore 1:00 - Matteo Berrettini (ITA) c. Thiago Monteiro (BRA)

Alle ore 3:00 - Lucia Bronzetti (ITA) c. Laura Pigossi (BRA)

Alle ore 5:00 - doppio misto

Il trofeo della United Cup (foto WTAtennis website)

Alla United Cup, organizzata da ATP e WTA in partnership con Tennis Australia, in programma dal 29 dicembre all’8 gennaio, partecipano 18 nazioni in campo tra Brisbane (“Queensland Tennis Centre”), Perth (“RAC Arena”) e Sydney (“Ken Rosewall Arena”). Ogni città ospita due gruppi di tre nazioni che si affrontano con la formula del round robin: ciascuna sfida comprende due singolari ATP, due singolari WTA e un doppio misto.

Le nazioni prime nei gironi ospitati in una stessa città si affronteranno per un posto in semifinale: le vincitrici delle tre città occuperanno tre dei quattro posti mentre l’ultimo andrà alla migliore delle seconde, a completare il lotto delle semifinaliste di scena alla “Ken Rosewall Arena” di Sydney dal 6 all’8 gennaio. Questa prima edizione mette in palio fino a 500 punti per i ranking ATP e WTA e un montepremi complessivo di 15 milioni di dollari.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti