-
Eventi internazionali

US Open: debutto shock per Paolini con Swiatek, Trevisan verso Kontaveit

Le altre due portacolori azzurre già nel main draw dello Slam newyorkese, Bronzetti e Giorgi, trovano all'esordio rispettivamente la statunitense Davis e l'ungherese Bondar

di | 25 agosto 2022

Un'espressione orgogliosa di Martina Trevisan (foto Getty Images)

Un'espressione orgogliosa di Martina Trevisan (foto Getty Images)

Sono quattro le azzurre già nel tabellone principale degli US Open, quarto ed ultimo Slam del 2022 che scatterà lunedì 29 sui campi in cemento dell’USTA Billie Jean King National Tennis Center di Flushing Meadows, New York (montepremi 60.000.000 dollari, nuovo record).

Martina Trevisan, n. 27 del mondo e del seeding, esordirà contro la russa, che gioca senza bandiera, Evgeniya Rodina (in tabellone grazie al ranking protetto). Tra la 28enne fiorentina e la 33enne di Mosca, che non disputa un match nel circuito maggiore dal giugno 2019, non ci sono precedenti. La n. 1 d’Italia, quest’anno vincitrice del suo primo titolo WTA sulla terra di Rabat e semifinalista al Roland Garros, è reduce dal forfait prima del secondo turno nel ‘250’ di Cleveland per un infortunio alla coscia sinistra e farà la sua seconda apparizione sul cemento newyorkese dove l’anno scorso, giunta come n. 105 del mondo, ha interrotto la propria corsa al secondo turno per mano della svizzera Belinda Bencic (futura campionessa olimpica a Tokyo). Dovesse superare il primo turno, la tennista toscana potrebbe affrontare l’australiana Ajla Tomljanovic e successivamente l’estone Anett Kontaveit, favorita n. 2 del torneo newyorkese.

Sorteggio più insidioso non poteva capitare a Jasmine Paolini. La 26enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.57 WTA, ha “pescato” al primo turno la polacca n. 1 del mondo Iga Swiatek, già vincitrice di due edizioni del Roland Garros. La 20enne polacca, alla seconda partecipazione a Flushing Meadows dopo quella del 2021 terminata al quarto turno (ottavi), ha vinto l’unico precedente disputato nel 2018 in un Futures a Praga. L’azzurra è invece alla terza presenza nel main draw dello Slam a stelle e strisce dove l’anno scorso è stata eliminata al secondo turno dalla tre volte finalista del torneo Victoria Azarenka.

Lucia Bronzetti - foto Getty Images

Camila Giorgi colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Fresca di best ranking al n. 59 e all’esordio nel main draw degli US Open Lucia Bronzetti, che nella passata edizione si presentò a Flushing Meadows ma venne eliminata al primo turno delle qualificazioni. La 23enne di Villa Verrucchio trova sulla propria strada la giocatrice locale Lauren Davis (n. 106 WTA) in un incontro inedito.

Camila Giorgi ha invece “pescato” l’ungherese Anna Bondar (n. 56 del ranking). La 30enne di Macerata, n. 68 WTA, è all’undicesima partecipazione al tabellone principale degli US Open e come miglior risultato vanta un quarto turno (ottavi) nel 2013. Il cemento è una superficie particolarmente gradita a Camila, avendo vinto sul veloce due dei suoi tre trofei nel circuito maggiore, a Linz nel 2018 (indoor) e il grande successo al WTA 1000 di Montreal nella scorsa stagione (outdoor). Tra Giorgi e la 25enne di Szghalom non ci sono precedenti.

OTTAVI TEORICI:

Iga Swiatek  vs Jelena Ostapenko

Garbine Muguruza vs Jessica Pegula

Paula Badosa vs Belinda Bencic

Emma Raducanu vs Aryna Sabalenka

Simona Halep vs Coco Gauff

Beatriz Haddad Maia vs Maria Sakkari

Ons Jabeur vs Daria Kasatkina

Leylah Fernandez vs Anett Kontaveit.

TABELLONE FEMMINILE

RISULTATI

“US Open 2022”

Grand Slam

Flushing Meadows, New York (USA)

29 agosto - 11 settembre, 2022

$60.000.000 – cemento

SINGOLARE FEMMINILE
Primo turno

Jasmine Paolini (ITA) c. (1) Iga Swiatek (POL)

Lucia Bronzetti (ITA) c. Lauren Davis (USA)

Camila Giorgi (ITA) c. Anna Bondar (HUN)  

(27) Martina Trevisan (ITA) c. (pr) Evgeniya Rodina (RUS)

Us Open 2022, gli avversari degli italiani

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti