La WTA, l'ATP, l'ITF e gli organizzatori dei quattro Grand Slam hanno annunciato una nuova iniziativa per sostenere gli sforzi di soccorso umanitario per la guerra in Ucraina. Lo scozzese devolverà tutto il prize money di quest'anno a Unicef Uk, che si sta impegnado per il sostegno agli oltre 7 milioni di bambini convolti dalla crisi creata dal conflitto
08 marzo 2022
Tutto il mondo del tennis è unito nella condanna dell'invasione russa dell'Ucraina: lo avevano sottolineato in una dichiarazione la WTA, l'ATP, l'ITF e i quattro Grandi Slam - Australian Open, Roland-Garros, Wimbledon e US Open lo scorso 1° marzo. Ora hanno deciso di fare di più e nelle prossime settimane si impegneranno per sostenere le persone colpite da questa situazione drammatica nell'ambito della nuova campagna "Tennis Plays for Peace".
Oggi, ciascuna delle sette entità ha donato 100.000 dollari Usa per sostenere gli sforzi di soccorso umanitario, con donazioni a sostegno del Global Giving’s Ukraine Crisis Relief Found, che fornirà un aiuto immediato sul campo in tutta la regione, così come alla Federazione tennis ucraina.
I sette organismi metteranno in evidenza la loro iniziativa di supporto tramite le loro piattaforme social e digitali, mettendo in evidenza il simbolo del nastro con i colori dell'Ucraina, incoraggiando tutti nell'ecosistema del tennis a utilizzare l'hashtag #TennisPlaysforPeace. Inoltre, verranno distribuiti nastri veri e propri, con i colori della bandiera ucraina ai giocatori ATP e WTA da indossare al prossimo torneo BNP Paribas Open di Indian Wells.
I tennisti ucraini Elina Svitolina e Sergiy Stakhovsky, che è tornato in Ucraina per unirsi alla riserva dell’esercito, hanno prestato le loro voci a un breve ma emozionante video con un messaggio di speranza per il loro paese.
Agli organizzatori tornei e alle federazioni di tennis di tutto il mondo, a qualunque livello, da junior, a senior come agli atleti su sedia a rotelle, verrà inviato un kit digitale per promuovere ulteriormente la consapevolezza e supportare i soccorsi.
Tutte e sette le grandi organizzazioni del tennis ringraziano giocatori, tornei, staff e fan per il loro grande impegno: ulteriori sviluppi di "Tennis Plays for Peace" saranno comunicati nelle prossime settimane.


Sir Andy Murray con l'Unicef per aiutare i bambini
Sempre in prima fila quando si tratta di impegnarsi per una buona causa c'è anche Andy Murray. Lo scozzese si è schierato a supporto delle iniziative dell'Unicef-Uk a favore dei bambini in difficoltà a causa dell'invasione russa.
"Oltre 7,5 milioni di bambini sono a rischio a causa dell'escalation del conflitto in Ucraina, quindi sto lavorando con
UNICEF_uk per aiutare a fornire forniture mediche urgenti e kit per lo sviluppo della prima infanzia" ha scritto su Twitter.
"È fondamentale che l'istruzione continui, quindi l'UNICEF sta lavorando per consentire l'accesso all'apprendimento per i bambini sfollati, oltre a sostenere la ripresa delle attività nelle scuole danneggiate, fornendo attrezzature e mobili sostitutivi. Donerò il mio prize-money per il resto dell'anno, ma chiunque nel Regno Unito può sostenere la risposta umanitaria dell'UNICEF donando a https://unicef.uk/am_ukraine"
Over 7.5m children are at risk with the escalating conflict in Ukraine, so I’m working with @UNICEF_uk to help provide urgent medical supplies and early childhood development kits. 1/3
— Andy Murray (@andy_murray) March 8, 2022