Il greco festeggia 23 anni. Sfida Khachanov negli ottavi. Battuti i due canadesi Shapovalov e Auger-Aliassime
di Alessandro Mastroluca | 12 agosto 2021
Un quarto di finale come regalo per il 23mo compleanno. E' l'ambizione di Stefanos Tsitsipas, che compie gli anni oggi come Pete Sampras, e scende in campo per gli ottavi del Masters 1000 di Toronto contro Karen Khachanov. Il greco, che si è detto vicino ai connazionali greci alle prese con il dramma degli incendi, in Canada nel 2018 ha giocato la sua prima finale in un Mastrers 1000, perdendo contro Rafa Nadal.
Da allora però è cambiato tutto. Il nuovo numero 3 del mondo, in corsa per il terzo titolo della stagione, sfida il russo Karen Khachanov, argento olimpico a Tokyo 2020, con cui non ha mai perso in carriera nel circuito maggiore: 4-0 il bilancio negli scontri diretti a livello ATP.
Scende in campo anche Daniil Medvedev. Il numero 2 del mondo, che come Tsitsipas ha centrato in questo torneo la prima finale in un Masters 1000, nel 2019, affronterà l'australiano James Duckworth che ha eliminato uno stanco Jannik Sinner.
Nessun regalo, invece, da parte di Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime ai tifosi canadesi. Con l'eliminazione dei due giocatori di casa, rimane ancora Robert Bedard (1958) l'ultimo canadese nell'albo d'oro del torneo.
Il numero 10 ATP Shapovalov, impreciso e falloso, ha subito la seconda sconfitta in sei confronti diretti contro Frances Tiafoe, arrivato così agli ottavi senza perdere un set. Lo statunitense, entrato in tabellone come lucky loser, ha chiuso 6-1 6-4 e festeggiato la seconda vittoria stagionale contro un Top 10.
"C'era molto vento e a Denis ha dato molto fastidio - ha detto il 23enne USA -. Rispetto alle ultime due volte in cui avevamo giocato, ho tenuto un approccio molto più serio prima della partita. Volevo davvero vincere. Oggi è stata proprio la mia serata".
Il suo percorso continuerà negli ottavi contro il francese Gael Monfils, numero 22 del mondo, che ha battuto in rimonta l'australiano John Millman.
Fuori in due set anche Felix Auger-Aliassime, che ha rimpianto le occasioni mancate nel secondo parziale contro Dusan Lajovic. Il serbo ha approfittato degli errori del canadese, soprattutto dal lato del diritto, per imporsi 7-5 6-4. "Sono felice di come ho giocato dall'inizio alla fine" ha detto il serbo, che ha fatto riferimento dopo il match anche all'ottavo gioco del secondo set, quando ha servito avanti 4-3 e recuperato da 0-30 con quattro punti consecutivi.
Lajovic cercherà di ottenere negli ottavi la prima vittoria in carriera contro il norvegese Casper Ruud, che ha vinto gli ultimi tre tornei giocati (Bastad, Gstaad e Kitzbuhel) portando a 35 vittorie e nove sconfitte il suo bilancio nel 2021.