Nel day 2 del Roland Garros Martina deve vedersela con l’ucraina, appena ritornata al successo a Strasburgo dopo la maternità mentre Elisabetta trova dall’altra parte della rete la ceca, decima testa di serie
di Tiziana Tricarico | 29 maggio 2023
Esordio per Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto nel day 2 del Roland Garros, secondo Slam del 2023, in corso sulla terra rossa parigina (montepremi 49.600.000 euro).
Primo turno insidioso per Trevisan (3° match dalle 11 sul “Simonne-Mathieu”). La 29enne mancina di Firenze, n.24 del ranking e del seeding, deve vedersela con l’ucraina Elina Svitolina, n.192 WTA, in gara con il ranking protetto, mai affrontata in carriera. Per “madame Monfils”, ex n.3 del mondo, vincitrice a Strasburgo la scorsa settimana del suo primo titolo “da mamma”, è la decima partecipazione parigina, la prima dopo la maternità: per lei tre piazzamenti nei quarti (2015, 2017 e 2020).
Per la tennista toscana - inserita nella parte bassa del tabellone, quella presidiata da Sabalenka (n.2), e in rotta di collisione con la “padrona di casa” Garcia (n.5) già al terzo turno - è invece la quarta partecipazione allo Slam francese dove nel 2020 ha raggiunto i quarti (partendo dalle qualificazioni), fermata solo dalla futura vincitrice del torneo, la polacca Swiatek, e lo scorso anno una splendida semifinale, battuta da Coco Gauff. Per Martina c’è la piccola incognita del problema fisico che l’ha costretta al ritiro nei quarti a Rabat.
Compito complicato anche per Cocciaretto (4° match dalle 11 sul “Suzanne Lenglen”). La 22enne di Fermo, n.44 WTA, sfida infatti la ceca Petra Kvitova, n.10 del ranking e del seeding, mai affrontata prima in carriera. Dopo il successo a Miami ad inizio aprile ed il ritorno nell’élite mondiale, però, a causa di alcuni problemi fisici (da ultimo al piede destro) la due volte campionessa di Wimbledon (2011 e 2014) ha giocato un solo match sulla terra di Madrid perdendolo contro la tedesca Niemeier. Per la 33enne mancina di Bilovec si tratta della 14esima presenza nel main draw parigino con le semifinali del 2012 e del 2020 come miglior risultato.
Seconda partecipazione al tabellone principale invece per la marchigiana dopo quella del 2021 quando, promossa dalle qualificazioni, fu sconfitta da Bogdan all’esordio nel tabellone principale.