Chiudi

-
Eventi internazionali

Tokyo 2020: Tsitsipas, vendetta sotto il tetto

La tempesta tropicale Nepartak costringe gli organizzatori a cancellare gli incontri sui campi laterali. Si gioca solo sul Centrale, con il tetto coperto. Tsitsipas batte Tiafoe, che l'aveva sconfitto a Wimbledon. Giocherà anche in doppio misto

di | 27 luglio 2021

Dopo il caldo estremo, su Tokyo si abbatte la tempesta tropicale Nepartak. Le previsioni parlano di 31,2 millimetri di pioggia attesi tra oggi e mercoledì, secondo quanto riferisce l'agenzia meteorologica nazionale. Il vento che spazza la costa est del Giappone supera i 73 chilometri orari e condiziona il programma del torneo di tennis. 

I match sui campi laterali sono stati infatti presto interrotti. Si gioca infatti solo sul Centrale, con il tetto coperto. Stefanos Tsitsipas, nel primo incontro completato all'Ariake Tennis Park, ha riscattato in 77 minuti la sconfitta subita al primo turno a Wimbledon. Il greco ha chiuso 6-3 6-4 su Frances Tiafoe perdendo appena un punto al servizio nel secondo set.

Il greco ha completato un pomeriggio praticamente perfetto con 28 vincenti a 13 e 16 gratuiti contro i 17 di Tiafoe. 

SEGUI IL LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE MASCHILE 

TABELLONE SINGOLARE FEMMINILE 

TABELLONE DOPPIO MASCHILE

TABELLONE DOPPIO FEMMINILE 

"Mi piace giocare con il tetto chiuso - ha detto il numero 4 del mondo -, il campo mi è sembrato più veloce ma sono comunque riuscito a giocare come volevo. Mentalmente, è stato un match molto equilibrato, ho provato sempre a cercare sempre soluzioni diverse per ridurre gli errori. Ho tenuto alta la concentrazione e mostrato un buon tennis quando dovevo".

Tiafoe, scivolato nel corso dello scambio che ha chiuso il primo set, ha tentato di variare il ritmo e prendere maggiormente la rete nel secondo. Ma non ha mai invertito l'inerzia del match.

"Non ho servito bene - ha ammesso lo statunitense -, ho dovuto giocare tante volte la seconda e Stefanos riusciva a costruire il punto con il diritto. A Wimbledon, le cose sono andate molto diversamente. Riuscivo a fare serve and volley molto più spesso e a mettergli pressione. Oggi comunque lui ha giocato davvero bene, soprattutto i punti importanti. C'è una ragione se è arrivato dove è adesso in classifica".

Tsitsipas avvicina così il sogno di una medaglia a Tokyo. La testa di serie numero 3 incontrerà negli ottavi Ugo Humbert, che l'ha sconfitto l'anno scorso a Parigi Bercy, o il serbo Miomir Kecmanovic.

A Tokyo, Tsitsipas giocherà anche il doppio misto con Maria Sakkari. "E' un sogno per entrambi essere qui in singolare e nel misto" ha detto Sakkari, semifinalista al Roland Garros, che ha già fatto coppia con l'amico in Hopman Cup nel 2019. "Due anni e mezzo fa, abbiamo fatto molto bene. Ora, poi, siamo entrambi molto migliorati. Cercheremo di dare il meglio".

La coppia greca sarà testa di serie numero 2, dietro solo ai francesi Kristina Mladenovic e Nicolas Mahut. Al primo turno, affronteranno i canadesi Gabriela Dabrowski e Felix Auger-Aliassime. Nel tabellone a sedici coppie anche i due numeri 1 del mondo, Novak Djokovic e Ashleigh Barty.


Non ci sono commenti
Loading...