-
Eventi internazionali

Tokyo 2020, show Krejcikova/Siniakova: oro olimpico per la storia

Battendo Bencic e Golubic, hanno conquistato il primo oro nel tennis alle Olimpiadi per la Repubblica Ceca

di | 01 agosto 2021

Svizzera contro Repubblica Ceca, capitolo due. Dopo l'oro il successo in singolare su Marketa Vondrousova, Belinda Bencic ha festeggiato l'argento in doppio con Viktorija Golubic. La finale contro le ceche Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova si è decisa di fatto dopo il primo set. Il 7-5 6-1 è il risultato del maggiore affiatamento fra la numero 2 e la numero 3 del ranking di specialità, che stanno vivendo una delle migliori stagioni della loro carriera. E hanno così celebrato il primo oro olimpico per la Repubblica Ceca (o Cecoslovacchia) nel tennis da Seoul 1988.
 
Dopo un primo set combattuto, hanno dominato una sfida che si potrebbe riproporre nelle finali della Billie Jean King Cup, nuovo nome della Fed Cup. Svizzera e Repubblica Ceca, infatti, sono nello stesso girone insieme alla Germania.

Krejcikova e Siniakova, le campionesse in carica del Roland Garros, si confermano una delle migliori coppie di doppio nel circuito WTA nel 2021. Sono le campionesse in carica del Roland Garros. A Parigi, hanno conquistato il loro terzo Slam dopo il back-to-back alla Porte d'Auteuil e a Wimbledon nel 2018.

Finaliste anche all'Australian Open quest'anno, Krejcikova e Siniakova vantano otto titoli come coppia nel circuito maggiore, bottino arricchito quest'anno dai trionfi al Gippsland Trophy di Melbourne e al WTA 1000 di Madrid. Entrambe hanno vinto anche altri tornei in doppio con altre partner. Spicca in questo elenco il torneo di Praga 2015, che Siniakova ha conquistato in coppia con Bencic.

Ori, argenti, bronzi: tutte le facce delle medaglie

La svizzera lascia Tokyo con un oro in singolare e un argento in doppio. Alla sua prima partecipazione ai Giochi, ha raddoppiato il bottino di ori e di medaglie complessive della Svizzera nel tennis alle Olimpiadi. E ha eguagliato Roger Federer, con cui avrebbe dovuto giocare il doppio misto a Tokyo prima del forfait del 20 volte campione Slam. Sono gli unici elvetici con più di una medaglia olimpica al collo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti