Lo statunitense vince la finale di Stoccarda battendo l'idolo locale Jan-Lennard Struff per 46 76 76. Un successo, il terzo in carriera, che gli permette di raggiungere per la prima volta in carriera i top 10.
di Luca Marianantoni | 18 giugno 2023
Con una prestazione fantastica Frances Tiafoe ha battuto nella finale di Stoccarda Jan-Lennard Struff per 46 76 76 in 2 ore e 9 minuti (con tanto di match point annullato) e ha raggiunto per la prima volta in carriera i top 10. E' questo l'esito di una partita emozionante, decisa da due tie-break giocati in modo impeccabile dall'americano che è sopravvissuto ai 28 ace messi a segno da Struff, trovando la risposta proprio nei momenti decisivi della sfida.
Struff ha sofferto nel suo primo turno di battuta, tenuto nonostante due doppi falli, poi ha iniziato a ingranare e nel settimo game ha messo a punto anche la risposta strappando la battuta a un Tiafoe leggermente sotto tono. Il tedesco ha confermato il vantaggio e nel decimo game ha chiuso il set nonostante altre due doppi falli. Nel secondo set Tiafoe ha trovato migliori percentuali al servizio ma soprattutto ha tarato i colpi in risposta. Nel decimo game l'americano ha mancato tre set point e il tedesco si è rifugiato a fatica al tie-break.

Con un cross stretto di rovescio, di puro polso, Tiafoe è andato avanti un mini break. Struff ha messo in rete una volée di rovescio piuttosto comoda e l'americano è salito 3-0. Tiafoe è stato incontenibile, a rete si è preso il punto del 5-0. Sul 5-1 Tiafoe è andato a segno con un passante di rovescio a una sola mano (punto strepitoso) e poi con un ace sulla seconda ha chiuso il set per 7 punti a 1 allungando la sfida al terzo.
Senza palle break la sfida si è decisa ancora al tie-break: il primo mini break, questa volta, è stato per il tedesco, ma Struff ha perso subito la concentrazione e Tiafoe è salito avanti 3-2 con due servizi. Ma il tedesco ha trovato immediatamente una risposta vincente e ha girato campo sul 3 pari. I due sono tornati a tenere i servizi: 4-3 Tiafoe, 5-4 Struff, poi due servizi vincenti per Tiafoe che è salito sul 6-5 per giocarsi il primo match point. Qui, con Struff al servizio, c'è stato un scambio interminabile di 25 colpi concluso con il rovescio in rete di Tiafoe. Si è girato ancora campo sul 6 pari e una prima vincente ha offerto al tedesco il primo match point sul servizio di Tiafoe. L'americano non ha trovato la prima al centro, ma ha chiuso con un rovescio vincente lungolinea in uscita dal servizio per il 7 pari. Con il dritto in avanzamento Tiafoe si è procurato il secondo match point sull'8-7. Struff però non ha tremato e ha lasciato sfilare la risposta di Tiafoe per l'8 pari. Questa volta la risposta di Tiafoe è stata molto profonda, Struff non è riuscito a controllarla e Tiafoe ha potuto giocare il terzo match point con il servizio a disposizione. Qui l'americano non ha chiuso uno smash a rimbalzo, ma ha intercettato, con fortuna, il passante di Struff, colpendo un un dritto che si è spento nella metà campo sguarnita di Struff.
Lunedì Tiafoe sarà il 181esimo top 10 della storia, il 33esimo statunitense (sesto negli ultimi 20 anni dopo Blake, Fish, Isner, Sock e Fritz). Tiafoe è il primo nuovo top 10 del 2023. Nel 2022 ce ne erano stati 4 (Norrie, Alcaraz, Fritz e Rune), nel 2021 altri 4 (Ruud, Hurkacz, Sinner e Auger-Aliassime), nel 2020 tre (Shapovalov, Schwartzman e Rublev), nel 2019 addirittura 6 (Tsitsipas, Khachanov, Fognini, Medvedev, Bautista Agut e Berrettini).
Per Tiafoe è il terzo titolo della carriera dopo il successo sul cemento all'aperto di Delray Beach 2018 e quello sulla terra di Houston di quest'anno. Per completare il poker di successi, a Tiafoe manca un titolo indoor.