Chiudi

-
Eventi internazionali

Musetti a ''The Boodles', ora live contro Rublev

Il toscano conferma le buone sensazioni avute nelle ultime settimane su erba battendo Bautista Agut nell'esibizione di Stoke Park: il modo migliore per presentarsi da 14esimo favorito allo Slam londinese

di | 29 giugno 2023

Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

Sorrisi, colpi spettacolari ma anche tanta intensità. Al Boodles Tennis Challenge ci sono tutti gli ingredienti per una esibizione che diverte il pubblico e allo stesso tempo lascia buone sensazioni ai protagonisti in campo. Al centro della scena c'è stato Lorenzo Musetti, che ha regalato oltre un'ora di tennis show sui prati di Stoke Park, nel Buckinghamshire, per l'esibizione tornata in calendario dopo due anni di assenza. E oggi si replica: alle 15.30 torna in campo contro Rublev, diretta in chiaro su SuperTennis.

"Per preparare un torneo come Wimbledon questo è il modo migliore. Venire qui, giocare su questi campi meravigliosi davanti a un pubblico che mi apprezza è un'ottima cosa" ha dichiarato il carrarino dopo aver battuto 76(1) 64 Roberto Bautista Agut. Il punteggio in questi casi passa ovviamente in secondo piano ("ma una vittoria regala un sorriso in più" evidenzia lo stesso Musetti), ciò che conta è la prestazione dell'azzurro che ha dimostrato di aver preso ormai confidenza con i campi in erba. 

Ad inizio mese il 21enne toscano si era presentato a Stoccarda in cerca della prima vittoria su questa superficie. Obiettivo raggiunto e non solo, perchè in terra tedesca Musetti si è spinto fino ai quarti di finale ripetendosi poi al Queen's prima di arrendersi ad Holger Rune. Anche nel match (non ufficiale) al Boodles il classe 2002 ha espresso un tennis vario ed efficace, aiutandosi con il servizio nei momenti di difficoltà e trovando soluzioni di rara bellezza come la volée di puro polso dipinta nel primo punto del tie-break o come gli esaltanti passanti con il suo rovescio ad una mano. 

796E27E5-656C-48E9-B675-0AD2F14EF197
Play

Un'altra buona prestazione, nonostante non figurerà nei risultati stagionali, alza maggiormente il livello di fiducia di Musetti in vista di Wimbledon, ovvero il primo Slam a cui si presenterà tra le prime 16 teste di serie. Questa settimana il toscano ha infatti festeggiato un nuovo best ranking diventando il settimo tennista italiano nell'era Open ad entrare fra i primi 15 del mondo, e ai Championships partirà come 14esimo favorito.

"La mia speranza è quella di arrivare la prossima settimana a giocare sullo stesso livello di quello espresso in queste ultime settimane su erba" ha confermato l'azzurro prima di ringraziare il variopinto pubblico inglese del "The Boodles" che tra un bicchiere di champagne e l'altro ha fatto il tifo per lui. Inaugurata nel 2002, quando si chiamava Boodle and Dunthorne Champions Challenge, l'esibizione si è subito affermata come una tappa non competitiva apprezzata dai grandi protagonisti del circuito maggiore.   

Nelle ultime edizioni il torneo non ha avuto una vera e propria finale e dunque non c'è stato un effettivo vincitore (2015-2019). Cancellato per tre anni di fila, prima per il Covid-19 poi per l'ammodernamento dell'impianto, quest'anno il Boodles Challenge è tornato a scandire l'estate britannica. E a offrire ai top player come Musetti l'occasione di rifinire senza pressioni la preparazione per Wimbledon.   

F08D0699-1278-4534-A378-05BCB381409B
Play

Non ci sono commenti
Loading...