-
Eventi internazionali

Tenerife: dopo Marcora, anche Arnaldi e Brancaccio ai quarti

Sono tre gli azzurri qualificati ai quarti del challenger di Tenerife: dopo Marcora, hanno raggiunto i last 8 anche Matteo Arnaldi (60 26 63 a Mochizuki) e Raul Brancaccio (63 63 a Cox).

di | 02 febbraio 2023

Matteo Arnaldi colpisce di diritto (foto Kondarcuik)

Matteo Arnaldi colpisce di diritto (foto Kondarcuik)

Raul Brancaccio e Matteo Arnaldi portano a tre il numero degli italiani ai quarti di finale del Tenerife Challenger 2. Dopo il successo di Roberto Marcora nella giornata di mercoledì, l’Italia del tennis raccoglie altre due vittorie nell’ATP Challenger 75 organizzato da MEF Tennis Events sui campi in cemento dell’Abama Tennis Academy. La terza testa di serie Raul Brancaccio ha vinto 63 63 contro Daniel Cox, mentre il numero due del seeding Matteo Arnaldi ha superato Shintaro Mochizuki per 60 26 63. Giunge al capolinea invece l’avventura di Riccardo Bonadio, sconfitto dalla settima testa di serie Carlos Taberner per 64 60.

Dopo aver rischiato all’esordio contro Nikola Milojevic, Raul Brancaccio ha avuto vita decisamente più facile nel suo match di secondo contro il britannico Daniel Cox. Il tennista di Torre del Greco si è imposto per 63 63 e ai quarti di finale se la vedrà contro Carlos Taberner. “Le condizioni - ha raccontato Brancaccio - qui non sono facili, il campo è lento e si tirano pochi vincenti: bisogna lottare ogni punto. Il torneo è organizzato bene e Tenerife è bellissima. All’inizio Milojevic ha giocato benissimo nel primo set, ma poi l’ho spuntata tenendo un buon ritmo. Nella sfida contro Cox ho avuto sensazioni decisamente migliori”.
La terza testa di serie del torneo ha un forte legame con la Spagna, Paese dove vive e dove già in passato è stato per diversi anni. Recentemente Brancaccio si è accasato alla GTennis Academy di Valencia dove sta lavorando sotto la guida di Sergio Gallego. L’anno è iniziato con il trionfo al Challenger di Noumea (Nuova Caledonia), un risultato che è valso il best ranking di 145 ATP (questa settimana è numero 147): “La prima settimana dell’anno non mi aspettavo di vincere un titolo, ma speravo di riuscirci nel corso dell’anno. Gli obiettivi sono un po’ cambiati devo ammetterlo, ma voglio pensare di settimana in settimana. Ho iniziato bene la nuova avventura a Valencia e spero di entrare nei top 100”.
 
Approda ai quarti di finale anche la seconda testa di serie Matteo Arnaldi. Il ligure, come nell’esordio contro Alessandro Giannessi, ha avuto bisogno del parziale decisivo per superare Shintaro Mochizuki. Il tennista nipponico seguito da Davide Sanguinetti è un avversario ostico per la sua imprevedibilità, ma allo stesso tempo è sotto diversi aspetti acerbo per il circuito Challenger. Dopo aver chiuso il primo parziale per 60, Arnaldi ha subito il rientro dell’ex numero uno del mondo junior, ma è riuscito a risolvere con il punteggio finale di 60 26 63. Ai quarti di finale per il classe 2001 azzurro ci sarà il vincente della sfida tra Oleksii Krutykh e Valentin Royer.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti