-
Eventi internazionali

Tenerife: il lucky loser Gigante ai quarti, battuto il n° 1 Passaro

Matteo Gigante batte Francesco Passaro e vola ai quarti. La pattuglia italiana conterà sicuramente un semifinalista (Bonadio o Maestrelli) e almeno 4 ai quarti (Gigante e uno tra Giannessi e Brancaccio).

di | 08 febbraio 2023

Matteo Gigante esulta (foto Combi/MEF Tennis Events)

Matteo Gigante esulta (foto Combi/MEF Tennis Events)

Matteo Gigante, numero 232 del ranking Atp e lucky loser, compie l'impresa di giornata nel challenger di Tenerife eliminando negli ottavi di finale la testa di serie numero 1, l'italiano Francesco Passaro, n° 109. Gigante si è imposto in rimonta per 57 62 62 in 2 ore e 15 minuti di gioco.
"Gli ultimi giorni - ha raccontato Gigante a fine incontro - non sono stati facili ma da martedì mi sento decisamente meglio e riesco a dare il massimo. Contro Francesco è stata una partita molto difficile, ci alleniamo spesso insieme e siamo amici. Quella di oggi è stata una battaglia di nervi incredibile, ma per fortuna sto migliorando, anche se c’è ancora tanto lavoro da fare". 
Matteo, dopo la finale di doppio persa domenica scorsa nel challenger di Tenerife 2, ha accusato un problema al piede e poi si è ritrovato a combattere anche con un virus. Rientrato in tabellone come lucky loser dopo la sconfitta con Fonio, ora è in lotta per un posto per le semifinali.
Ma è stata la giornata di un altro derby azzurro che ha lanciato ai quarti anche Francesco Maestrelli (183) vittorioso su Gianluca Mager (241) per 67 63 64. "Ho vinto - ha detto Maestrelli - una partita dura dal punto di vista fisico e psicologico. Mager ha delle qualità eccelse e per me è uno stimolo affrontarlo perché so di scendere in campo contro un giocatore vero. Giocare e vincere queste partite è molto importante per me".
Ai quarti anche Roberto Bonadio (187), vincitore per 62 76 sullo spagnolo Nicolas Moreno De Alboran (218).
Gigante sfiderà nei quarti lo spagnolo Pablo Llamas Ruiz (352) mentre l'altro quarto di finale della parte alta sarà il derby tra Maestrelli e Bonadio. Nei precedenti Maestrelli è avanti 1-0 avendo battuto Bonadio agli ottavi a Verona 2022 per 36 76 62.
Giovedì andranno a caccia dei quarti di finale altri 4 italiani, compreso Alessandro Giannessi (255) che mercoledì ha superato il 1° turno battendo per 64 06 63 il kazako Mikhail Kukushkin (217). Giannessi sfiderà il connazionale Raul Brancaccio (124) forte di 2 precedenti vinti a Marbella 2019 e Losinj 2021. Giovanni Fonio (364) invece giocherà contro il cinese Bu Yunchaokete (282), mentre Stefano Travaglia (409) è atteso dal brasiliano Oscar Josè Gutierrez (445): Travaglia è avanti 1-0 nei precedenti avendo vinto nel 2017 in un futures tunisino per 64 62. L'Italia avrà sicuramente un semifinalista e quattro giocatori ai quarti. Ma

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti