-
Eventi internazionali

Swiatek, il torneo delle rivincite: fallisce Zheng, ci prova Gauff

La numero 1 del mondo ha raggiunto a San Diego i quarti per la dodicesima volta in stagione. Sfiderà Gauff, che ha battuto in finale al Roland Garros. Torneo trasmesso su SuperTennis e SuperTenniX

di | 14 ottobre 2022

Continua il torneo delle rivincite a San Diego per Iga Swiatek. La numero 1 del mondo ha sconfitto 64 46 61 la cinese Zheng Qinwen che le aveva tolto un set agli ottavi del Roland Garros. E ora affronterà Cori Gauff nella riedizione della finale di Parigi.

In una giornata piovosa, Swiatek ha completato la sua 61ma vittoria WTA e il dodicesimo quarto di finale in stagione: due primati per il 2022 nel circuito. "Qinwen ha uno stile diverso, mette molto topspin quando colpisce di diritto e la palla sale molto alta" ha detto Swiatek che, forte dei titoli vinti a Indian Wells, Miami e US Open, ha vinto 21 delle 22 partite giocate negli Stati Uniti.

Ai quarti, la attende il quarto confronto diretto con la numero 8 del mondo Cori Gauff. Nei tre precedenti, a Roma l'anno scorso, a Miami e Parigi quest'anno, non ha mai perso un set. E nei due confronti del 2022 non ha mai ceduto più più di quattro game per set.

Gauff, sotto di un break all'inizio di ciascun set, è emerse da una battaglia tutt'altro che scontata contro Bianca Andreescu, piegata 64 46 63. 

Swiatek alle Finals, sperano Badosa e Keys

Avanza anche Aryna Sabalenka, che ha chiuso 16 63 62 ed è rimasta imbattuta così in tre confronti diretti contro Sloane Stephens, campionessa dello US Open nel 2017. Numero 7 nella Race to the WTA Finals, la bielorussa, in campo come atleta neutrale, cercherà di evitare la quinta sconfitta in sei confronti diretti con la ex Top 20 Donna Vekic.

Non è riuscita invece a Louisa Chirico la missione impossibile di battere Paula Badosa. La statunitense, che al primo turno aveva ottenuto su Alison Riske-Amritraj la sua prima vittoria nel circuito WTA dal 2017, si è arresa in 53 minuti. La spagnola le ha concesso tre game, come nel precedente confronto diretto di quest'anno a Wimbledon. Badosa, numero 12 nella Race to the WTA Finals, ha chiuso 60 63 recuperando due volte da sotto di un break nel secondo set. Nei quarti Badosa sfiderà Danielle Collins.

La spagnola ha anche l'obiettivo di staccare in classifica Madison Keys, numero 13 nella Race che qualifica per le WTA Finals, che pure ha raggiunto i quarti grazie al 64 63 su Daria Kasatkina, sesta in questa stessa graduatoria.

"Dasha ha vissuto una grande stagione, ha giocato molto bene" ha detto Keys che ha festeggiato la 250ma vittoria in carriera nel circuito maggiore . Nei quarti ncontrerà per la prima volta in carriera Jessica Pegula, terza giocatrice matematicamente qualificata per le WTA Finals dopo Iga Swiatek e Ons Jabeur.

WTA Finals, altre due coppie qualificate

La WTA ha annunciato anche la qualificazione matematica di due coppie di doppio. Si tratta di due coppie presenti per la prima volta nella manifestazione ospitata quest'anno a Fort Worth, in Texas. Si tratta di Lyudmyla Kichenok e Jelena Ostapenko, e di Veronika Kudermetova ed Elise Mertens. Diventano quattro le coppie già sicure di un posto alle Finals, dopo le campionesse in carica Barbora Krejcikova/Katerina Siniakova e il duo Gabriela Dabrowski/Giuliana Olmos.

Kichenok e Ostapenko, che hanno vinto il titolo nel WTA 1000 di Cincinnati e nel 250 di Birmingham, hanno raggiunto quest'anno il best ranking in doppio, rispettivamente al numero 9 e numero 7 della classifica di specialità.

Mertens e Kudermetova, campionesse a Dubai, finaliste a Doha, Miami e 's-Hertogenbosch, possono vantare un'esperienza maggiore anche se non come duo. La ceca è stata numero 2 del mondo lo scorso giugno, la belga anche numero 1 di specialità lo scorso anno. Mertens giocherà le WTA Finals per la quarta volta di fila con quattro partner diverse. Si è infatti qualificata nel 2018 con Demi Schuurs, nel 2019 con Aryna Sabalenka e nel 2021 con Hsieh Su-Wei, arrivando in finale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti