"Non giocherò contro avversarie russe o bielorusse finché ATP, WTA e ITF non avranno preso posizione" ha scritto sui suoi profili social la numero 15 del mondo. L'ucraina avrebbe dovuto sfidare la russa Anastasia Potapova al primo turno del WTA Monterrey, in diretta su SuperTennis e anche on demand su SuperTennix
di Alessandro Mastroluca | 28 febbraio 2022
"Non giocherò né a Monterrey né altrove contro giocatrici russe o bielorusse finché ATP, WTA e ITF non avranno preso le misure necessarie". Parola di Elina Svitolina, numero 1 d'Ucraina e numero 15 del mondo, che attraverso i social annuncia dunque di voler boicottare il primo turno del WTA messicano di questa settimana contro la russa Anastasia Potapova.
"Credo che la situazione attuale richieda una posizione chiara da parte delle organizzazioni che governano il tennis - ha scritto nella nota sul suo profilo Twitter -. Noi giocatori ucraini abbiamo chiesto ad ATP, WTA e ITF di seguire le raccomandazioni del CIO e di ammettere atleti russi o bielorussi come atleti neutrali, senza simboli nazionali, colori, inni o bandiere".
??????? #Ukraine #??????? #StandWithUkriane pic.twitter.com/1LT4WjrYI9
— Elina Monfils (@ElinaSvitolina) February 28, 2022