

Gasquet festeggia la 600esima vittoria in carriera superando negli ottavi di finale il greco Tsitsipas per 76 26 75. Il francese sogna di essere in campo domenica per la finale nel giorno del suo 37esimo compleanno.
di Luca Marianantoni | 15 giugno 2023
L'erba fa vittime illustri. Dopo Medvedev, cancellato a 's-Hertogenbosch da Mannarino, a Stoccarda il numero 5 del mondo Stefanos Tsitsipas si è fatto eliminare dal 37enne (la festa di compleanno è prevista domenica) Richard Gasquet. Il francese si è imposto per 76 26 75 ottenendo la 600 esima partita vinta in carriera che gli vale l'accesso ai quarti di finale dove è atteso dal tedesco Jan-Lennard Struff, vittorioso con due tie-break dello statunitense Tommy Paul. "Arrivare a tagliare questo traguardo - ha raccontato Gasquet - delle 600 partite vinte è incredibile. Sono 20 anni che sono nel tour e questo è un grande riconoscimento. Sono molto felice per questo numero, ma spero di incrementarlo ancora".
Il francese ha avuto bisogno di 5 match point nell'ultimo game per portare a casa un match partito in salita. Gasquet infatti ha faticato a trovare le misure del campo, è andato sotto 3-0 a inizio partita e poi nel tie-break del primo set ha fronteggiato con successo un set point sotto 7-6. E dopo aver ceduto di schianto la seconda frazione, il francese è tornato a comandare gli scambi dall'inizio del terzo set chiudendo con il break del dodicesimo game messo a segno trasformando il match point numero 5.
Gasquet ha chiuso con l'81% dei punti fatti con la prima di servizio ed è sopravvissuto ai 19 ace messi a segno dal greco in 16 turni di battuta. In tutto il match Gasquet ha commesso solo 11 errori gratuiti chiudendo con 33 vincenti (38 quelli del greco) e 103 punti totali contro i 106 di Tsitsipas.
"E' stata una partita incredibile - ha dichiarato Gasquet - con molta pressione addosso. Stefanos ha servito bene e per me questa è una grandissima vittoria. Meno male che ho chiuso al dodicesimo game, perché giocare un nuovo tie-break contro Tsitsipas sarebbe stato molto pericoloso. Sono molto felice per come si è conclusa la partita".
Per Gasquet questa è stata la 36esima partita vinta contro un top 10 a fronte delle 113 che invece ha perso, la maggior parte delle quali contro i tre invincibili Federer, Nadal e Djokovic. Quando i suoi avversari erano top ten, Gasquet ha perso 19 da Federer, 16 volte da Nadal e 12 volte da Djokovic per un totale di 47 su 113.
Gasquet è uno dei 27 giocatori in attività ad aver vinto almeno un torneo su erba. Il francese ha trionfato sull'erba nel 2005 a Nottingham (finale su Max Mirnyi), nel 2006 sempre a Nottingham (finale su Jonas Bjorkman) e nel 2018 a 's-Hertogenbosch (in finale su Jeremy Chardy).
Per Tsitsipas è la quinta sconfitta al primo turno in un torneo su erba: i precedenti a Wimbledon 2017 (esordio assoluto) contro il serbo Dusan Lajovic), a 's-Hertogenbosch 2019 (contro Nicolas Jarry), a Wimbledon 2019 contro il nostro Thomas Fabbiano e a Wimbledon 2021 contro Frances Tiafoe. I titoli verdi di Tsitsipas invece sono soltanto uno: la vittoria ottenuta lo scorso anno a Maiorca quando mise in fila Ivashka, Giron, Bonzi e Bautista Agut.
Non ci sono commenti