La ceca ha battuto in due set la russa Pavlyuchenkova, finalista due anni fa ma comunque protagonista di un ottimo torneo dopo il lungo stop per l’infortunio al ginocchio. Karolina come minimo eguaglierà il “best ranking”: giovedì sfiderà la bielorussa, n.2 del seeding, che ha fermato la corsa dell’ucraina Svitolina e che festeggia anche lei la sua prima semifinale al Roland Garros
di Tiziana Tricarico | 06 giugno 2023
A quasi due anni e mezzo dalla prima volta (Australian Open 2021) è di nuovo al penultimo atto di uno Slam. Sorride Karolina Muchova, e si gode la sua favola parigina, lei che sulla terra francese nelle quattro precedenti partecipazioni non era mai approdata nemmeno alla seconda settimana. Nei quarti del Roland Garros, secondo Slam del 2023 (montepremi 49.600.000 euro) la ceca, n.43 WTA, ha battuto 75 62, in un’ora e 38 minuti di partita, la russa Anastasia Pavlyuchenkova, n.333 WTA, in gara con il ranking protetto, finalista nell’edizione del 2021 prima che un infortunio al ginocchio sinistro la tenesse ferma ai box per quasi un anno.
“Dopo due settimane non credevo che sarei arrivata fin qui - ha detto una Muchova piuttosto intimidita -. E’ stato fondamentale vincere il primo set. Il successo all’esordio contro Sakkari mi ha dato molta fiducia per il resto del torneo. Chi preferisco come prossima avversaria? Non lo so, penso che guarderò un po’ il match. Ad ogni modo chiunque affronterò sarà una gran partita”.
Rolling into the final 4?
— Roland-Garros (@rolandgarros) June 6, 2023
World No.43 @karomuchova7 is into the #RolandGarros SF for the first time, blasting past Pavlyuchenkova in straight-sets 7-5 6-2. pic.twitter.com/VM1XAQ1rNl
Karolina ha messo “solo” il 57% di prime di servizio in campo ma ha ottenuto il 70% dei punti con la prima ed il 64% con la seconda di servizio, ha risposto meglio ed ha scritto a referto 21 vincenti a fronte di 15 gratuiti (16 contro 29 il bilancio della sua avversaria).