-
Eventi internazionali

Sinner: "Oggi ero stanco, ma la settimana è positiva"

Jannik Sinner ammette un po' di stanchezza fisica e mentale ma non toglie meriti a Ymer per la vittoria. "Mi porto molte cose positive da questa settimana" ha detto l'altoatesino sconfitto per la prima volta in singolare in Coppa Davis

di | 18 settembre 2022

"Il nostro obiettivo principale era qualificarci per Malaga. Siamo primi grazie a Matteo, come squadra siamo contenti di esserci. Oggi a me non è andata bene ma ci ho provato fino all'ultimo". Jannik Sinner non cede a pensieri negativi o rimpianti dopo la prima sconfitta in singolare in Coppa Davis. Lo stop contro Mikael Ymer, però, è il meno doloroso possibile perché non cambia in alcun modo la classifica del girone. L'Italia ha comunque chiuso al primo posto.

Preparare una partita così presenta certamente qualche difficoltà. Sinner però è stato chiaro. "Quando vado in campo, provo a fare del mio meglio sempre e penso comunque solo a vincere - ha detto -. Per quanto riguarda la Davis, era la partita meno importante da un certo punto di vista che ho giocato. Oggi ero stanco mentalmente e fisicamente. Mikael è un amico, è un ottimo giocatore, penso che abbia ottime qualità, gli auguro di esprimere un tennis di questo stesso livello nei prossimi tornei".

Italia prima, i 10 momenti chiave della settimana

Nella testa puoi controllare tante cose, ha aggiunto, "ma forse l'energia nervosa, quella che ti dà quella spinta in più forse oggi non c'è stata. Oggi ero molto lento tra un punto e l'altro. Ma non voglio togliere nulla alla vittoria del mio avversario, credo che alla fine questa settimana non poteva andarci meglio. Non sto pensando a cose negative. Perdere questa partita mi fa male, ma oggi ho dato il 100% di quello che avevo". Dal punto di vista fisico, nessun problema all'anca. "L'ho sentita un po' ma non ho perso per quello. Fisicamente è tutto ok. Ho avuto un po' di crampi dopo la partita e non mi capita mai" ha spiegato l'altoatesino.

Nel complesso, Sinner inserisce questa partita in un quadro positivo, in un coerente percorso di crescita. "Stiamo cambiando tante cose, servizio e slice ad esempio, e qualche volta sbaglio la scelta di quando fare certi colpi - ha spiegato -. Finora questa stagione poteva andare meglio ma anche molto peggio, ho fatto quarti in tutti gli Slam, ho perso con match point a Cincinnati e allo Us Open. Fisicamente stiamo lavorando tantissimo, adesso sarà importante riprendersi mentalmente perché davanti ci sono ancora tornei importanti".

già proiettato ai quarti di finale a Malaga, che l'Italia giocherà contro gli USA.

"Sicuramente a Malaga saranno giornate dure, gli USA hanno tante scelte come noi e un ottimo doppio. Ma l'orizzonte è ancora tanto lontano però. Per noi sarà molto importante come andrà la stagione indoor, sicuramente non ci mettiamo dubbi su quanto siamo forti e su dove possiamo arrivare".

Sinner verso Malaga: l'invito ai tifosi

Nell'intervista a SuperTenniX, Sinner si proietta già verso la fase finale di Malaga a novembre, che l'Italia inizierà con il quarto di finale contro gli Stati Uniti. "Sicuramente a Malaga saranno giornate dure, gli USA hanno tante scelte come noi e un ottimo doppio. Ma l'orizzonte è ancora tanto lontano però. Per noi sarà molto importante come andrà la stagione indoor, sicuramente non ci mettiamo dubbi su quanto siamo forti e su dove possiamo arrivare" ha detto.

Il pubblico può fare la differenza, ha spiegato. Per questo Sinner ha invitato i tifosi a seguire numerosi gli azzurri in Spagna. "Giocare in casa è speciale, mi ha aiutato molto - ha detto a SuperTenniX -. Sono molto contento di aver giocato il girone a Bologna con tanti tifosi. Speriamo di vederci anche a Malaga"

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti