L'argentino domina Frances Tiafoe in finale. Entrerà per la prima volta in Top 40.
di Alessandro Mastroluca | 01 maggio 2022
Continua l'ascesa di Sebastian Baez. Il ventunenne argentino ha dominato Frances Tiafoe 6-3, 6-2 e conquistato al Millennium Estoril Open il primo titolo ATP in carriera. Per tutta la settimana l'argentino, tra i protagonisti delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals a Milano lo scorso autunno, ha scritto lo stesso messaggio sull'obiettivo della telecamera: "Perché non io?". Un messaggio ispirato da un braccialetto dello stesso Tiafoe che da questa settimana non scriverà più.
Baez ha mostrato una maturità decisamente maggiore rispetto a quanto visto a Santiago, nella sua prima finale ATP persa contro lo spagnolo Pedro Martinez.
Grazie a questo risultato, da lunedì Baez entrerà per la prima volta in Top 40 nel ranking ATP. Sarà il terzo miglior argentino in classifica dietro a Diego Schwartzman (numero 15) e Federico Delbonis (37).
Capace l'anno scorso di vincere sei titoli Challenger, il più giovane di sempre a riuscirci, nel torneo portoghese l'argentino ha sconfitto tre ex campioni nell'albo d'oro del torneo: il portoghese Joao Sousa, il francese Richard Gasquet e lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas.
Il netto successo su Tiafoe lo rende il sesto giocatore a festeggiare il primo titolo ATP nel 2022 dopo Kokkinakis, Bublik, Auger-Aliassime, Martinez e Rune, campione a Monaco per ritiro di Van de Zandschulp).