Cecchinato vince al tie-break del terzo contro Bagnis dopo aver sprecato 3 match point sul 5-2, Fognini invece perde 61 76 contro Etcheverry dopo aver sprecato 2 set point sul 5-4.
di Luca Marianantoni | 01 marzo 2023
Dopo Lorenzo Musetti, che esordirà agli ottavi contro lo spagnolo Jaume Munar, e il sorprendente Riccardo Bonadio, che ha vinto il primo match Atp in un tabellone principale contro il colombiano Daniel Elahi Galan, il terzo azzurro a qualificarsi per gli ottavi di finale di Santiago del Cile è Marco Cecchinato, vittorioso per 62 36 76 su Facundo Bagnis.
Due ore e 19 minuti di lotta con Cecchinato che è riuscito a complicarsi la vita proprio quando era da solo sotto lo striscione del traguardo. Il siciliano infatti ha mancato tre match point consecutivi avanti 5-2 al terzo, ma sul servizio dell'argentino. Qui ha avuto un black out, si è fatto raggiungere sul 5 pari ma al tie-break è tornato a comandare gli scambi chiudendo il gioco decisivo per 7 punti a 3. Il semifinalista del Roland Garros 2018 ha fatto 8 ace, 5 doppi falli e conquistato 97 punti contro gli 87 del rivale.
Cecchinato agli ottavi sfiderà il brasiliano Thiago Monteiro (84 Atp) che ha superato per 75 46 75 lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas.
E' amara invece la trasferta sudamericana di Fabio Fognini, l'alfiere azzurro che in questa parte di mondo ha ottenuto le vittorie a Vina del Mar 2014 e San Paolo 2018. Dopo l'eliminazione al primo turno a Buenos Aires contro Laslo Djere e quella al secondo a Rio de Janeiro contro Carlos Alcaraz, Fognini ha perso all'esordio di Santiago del Cile contro Tomas Etcheverry, numero 76 del mondo e vittorioso sull'azzurro per 61 76.
Il primo set non ha storia. Fabio è nervoso, non riesce a trovare gli angoli per mettere in difficoltà l'argentino. Due doppi falli consecutivi confezionano il break del 2-0 Etcheverry. La reazione è immediata, ma si limita al contro break dell'1-2. L'argentino infila 4 giochi di fila e porta a casa la prima frazione per 6-1. Nel secondo set il braccio di Fognini sembra più sciolto, Fabio vola sul 3-1, ma anche questa volta l'azzurro non riesce a trovare la continuità necessaria. Sul 4-5, dopo le proteste di Etcheverry con l'arbitro per una palla mal giudicata, Fognini arriva a un doppio set point, ma non riesce a convertire le due occasioni. Fognini resta avanti, l'argentino si rifugia al tie-break e lo domina per 7 punti a 1 dopo un'ora e 47 minuti di gioco.