I due giocatori con la classifica più alta nella parte bassa del tabellone si sono qualificati per la seconda settimana del Roland Garros. Rune ha battuto Olivieri in tre set, Ruud ha superato Zhang in quattro.
di Luca Marianantoni | 03 giugno 2023
Casper Ruud e Holger Rune, le due teste di serie più alte rimaste in tabellone nella parte bassa, approdano agli ottavi di finale del Roland Garros superando rispettivamente il cinese Zhizhen Zhang (71 Atp) per 46 64 61 64 e l'argentino Genaro Alberto Olivieri (231) per 64 61 63.
Match totalmente in controllo per Rune che continua a dimostrare tutto il suo enorme talento seppur alternando momenti di cali di tensione a scelte tattiche completamente fuori luogo. La differenza in campo è stata comunque notevole e il punteggio mai in discussione. Rune ha perso i primi due game dell'incontro, poi con un parziale di 16 punti a 2 ne ha infilato cinque, permettendo all'argentino di recuperare uno dei due break prima di sigillare la frazione.
A forza di risposte molto aggressive e di fucilate di dritto, Rune ha preso il sopravvento e dopo aver dominato il secondo set per 6-1, si è preso un altro momento di pausa all'inizio del terzo set perdendo la battuta a 30. Ma tra una palla corta andata a segno e una eseguita tanto per fare, Rune ha di nuovo segnato un solco tra sé stesso e l'avversario volando avanti 5-2. Qui Olivieri ha salvato con tre vincenti altrettanti match point, ma alla quarta occasione, con il servizio a disposizione, Rune ha chiuso con uno smash a rimbalzo.
Agli ottavi Rune attende l'argentino Francisco Cerundolo che ha superato lo statunitense Taylor Fritz per 36 63 64 75. Sarà questo il primo banco di prova vero per Rune dopo due incontri molto facili (contro Eubanks e oggi Olivieri) e uno addirittura non giocato per l'infortunio di Monfils.
"Martedì - ha raccontato Rune ai microfoni di Mats Wilander - sono sceso in campo per il primo turno, poi sfortunatamente non ho giocato contro Gael. Oggi le condizioni erano difficili, c'era tanto vento e Olivieri ha fatto un buonissima partita costringendomi a stare sempre vigile".
Un set lasciato per strada invece per il finalista dello scorso anno, il norvegese Ruud, ancora alla ricerca della condizione fisica che l'aveva illuminato per tutto il 2022 con le finali a Miami, al Roland Garros, all'US Open e alle Atp Finals di Torino (tutte però perse). Ruud, dopo un primo set disastroso (sul 4 pari del primo set ha perso due game molto lottati ai vantaggi mancando 4 opportunità), è riuscito a riprendere in mano la partita solo nelle fasi finali del secondo set operando il break sul 5-4 ed ha chiuso senza più cedere la battuta con 39 vincenti, 29 gratuiti e 6 palle break trasformate su 11.
Ruud attende agli ottavi il cileno Nicolas Jarry che ha superato lo statunitense Marcos Giron per 62 63 67 63.
In una sessione serale finita abbondantemente dopo la mezzanotte il tedesco Alexander Zverev è uscito vittorioso dalla battaglia contro lo statunitense Francese Tiafoe: 36 76 61 76 lo score in 3 ore e 41 minuti in favore del tedesco.
Aggressivo, solido e molto concentrato all'inizio, Tiafoe ha disperso piano piano le energie giocando sempre peggio e consentendo a Zverev di riemergere. L'americano ha dominato la prima frazione con due break chirurgici nel settimo e nono game, poi a inizio di secondo set è stato bravo a recuperare un break di svantaggio (da 0-2 a 2 pari), ma nel tie-break non è riuscito a essere incisivo e ha permesso a Zverev di riemergere dalle tenebre. Tiafoe è partito con un break di vantaggio a inizio di terzo set conquistando un game da 11 minuti e 16 punti, ma a questo punto è uscito Zverev che ha infilato 6 giochi consecutivi. Tiafoe ha provato a rialzare la testa, è schizzato avanti 5-3 al quarto, ma nel momento di chiudere ha perso il servizio ai vantaggi senza mai arrivare al set point e al tie-break del quarto Zverev ha chiuso per 7 punti a 5.
"Era il 5 giugno dello scorso anno - ha ricordato Zverev a fine incontro - quando mi sono fatto male e visto che è già passata la mezzanotte, era proprio un anno fa. E' stata l'anno più duro e terribile della mia vita. E' stato difficile stare lontano dal tennis, ma è bello tornare di nuovo a lottare su questo campo e spero che sia una seconda settimana del Roland Garros molto interessante per me. Conosco Tiafoe da quando avevamo undici anni, ci rispettiamo, non abbiamo segreti, è uno dei miei migliori amici sul circuito".
Agli ottavi Zverev attende Dimitrov che ha lasciato appena 8 game ad Altmaier (64 63 61 lo score in favore del bulgaro).