-
Eventi internazionali

Parigi, forfait Bautista Agut: Sonego testa di serie

Il torinese giocherà il Roland Garros da testa di serie. E' il risultato del forfait di Bautista Agut per i problemi al polso destro. Il suo miglior risultato a Parigi restano gli ottavi del 2020

di | 18 maggio 2022

Lorenzo Sonego esulta (foto Sposito)

Lorenzo Sonego esulta (foto Sposito)

Roberto Bautista Agut ha annunciato che dovrà saltare il Roland Garros. Lo spagnolo, numero 19 del mondo, non ha ancora superato i problemi al polso destro per cui ha saltato i tornei di Barcellona, Monte-Carlo e Roma. 

Bautista ha provato a giocare il Masters 1000 di casa a Madrid, perdendo al secondo turno contro il britannico Daniel Evans, ma evidentemente l'infortunio è peggiorato. Da febbraio, lo spagnolo ha giocato solo sei partite e a questo punto non gli resta che iniziare a prepararsi per la stagione sull'erba.

Il 34enne di Castellon è il secondo giocatore dopo Gael Monfils, tra quelli inizialmente compresi nell'elenco delle teste di serie, costretto al forfait al Roland Garros. Di conseguenza anche Lorenzo Sonego, come lo statunitense Jenson Brooksby, potrà giocare a Parigi da testa di serie.

Sarà dunque speciale la quinta presenza al Roland Garros del torinese, numero 34 del mondo, la quarta nel tabellone principale. Il primo obiettivo di Sonego è intanto far meglio dell'anno scorso quando perse all'esordio contro il sudafricano Lloyd Harris, allora numero 54 ATP.

A Parigi ha debuttato nel main draw nel 2019. Ha giocato la sua prima partita nel torneo sul Philippe Chatrier contro Roger Federer. "E' come giocare contro un computer" ha commentato dopo il match, perso in tre set. "Non è stato facile davanti al centrale pieno di pubblico - ha ammesso -. Lui è partito benissimo, io ero teso e ho stentato ad entrare in partita. Quando ti scappa Federer gioca ancora meglio, rende facili le cose difficili, in certi momenti ci capivo poco. Poi quando sono riuscito ad agganciarlo, a stargli più vicino nel punteggio, è andata meglio".

Nell'edizione autunnale del 2020, posticipata a causa della pandemia da COVID-19, Sonego ha fatto sognare. Ha battuto al quinto set l'ecuadoriano Emilio Gomez poi ha superato il kazako Alexander Bublik 76 61 75 annullando tre set point nel tiebreak. Forte di 52 vincenti a fronte di 18 errori, il torinese si è spinto per la prima volta al terzo turno di uno Slam. E ha fatto ancora meglio.

Battendo 76 63 76 Taylor Fritz, è diventato il trentaduesimo tennista italiano a raggiungere gli ottavi in un major. Memorabile il tiebreak del terzo set, vinto 19-17, il più lungo nella storia del Roland Garros e il secondo più lungo di sempre negli Slam dopo i 38 punti tra il francese Jo-Wilfried Tsonga e lo statunitense Andy Roddick all'Australian Open 2007. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti