-
Eventi internazionali

Ruud a Torino, Hurkacz più vicino. Incredibile Gaston

Hurkacz elimina Koepfer e centra i quarti. E' ora a una vittoria dalle Nitto ATP Finals. Forfait di Monfils prima di scendere in campo contro Djokovic. Gaston batte Alcaraz recuperando da sotto 0-5 nel secondo set. Tsitsipas fa chiarezza sul suo infortunio

di | 04 novembre 2021

Il norvegese Casper Ruud è il settimo qualificato per le Nitto ATP Finals a Torino. Decisivo il 6-2 6-1 negli ottavi del Masters 1000 di Parigi-Bercy sullo statunitense Marcos Giron. A posteriori, hanno contato non poco i punti ottenuti dal norvegese, primatista per trofei conquistati nel circuito ATP nel 2021, nei tre piccoli tornei sulla terra battuta dopo Wimbledon. L'en plein tra Bastad, Gstaad e Kitzbuhel, oltre a una serie costante di piazzamenti nei grandi tornei, ha fatto la differenza. E gli hanno permesso di diventare il primo norvegese a qualificarsi nella storia del torneo.

Ruud incontrerà nei quarti di finale Alexander Zverev, finalista un anno fa a Bercy. Il tedesco ha sconfitto Grigor Dimitrov 7-6(4) 6-7(3) 6-3. Dopo aver mancato due match point nel secondo set, Zverev ha alzato il livello di gioco e può così continuare a inseguire il suo terzo titolo stagionale in un Masters 1000. 

Hubert Hurkacz può diventare l'ottavo e ultimo qualificato a Torino. Al polacco manca infatti una sola vittoria, dopo la rimonta sul tedesco Dominik Koepfer, lucky loser che aveva eliminato Andy Murray e Felix Auger-Aliassime. Hurkacz ha chiuso 4-6 7-5 6-2 recuperando per due volte un break di svantaggio nel secondo set. Con questa vittoria, rinforza il suo ottavo posto nella Race to Turin a 3.135 punti, 120 in più dell'altoatesino.

Hurkacz sfiderà James Duckworth che ha vinto 7-6(6) 6-4 il derby australiano contro Alexei Popyrin e raggiunto il suo primo quarto di finale in carriera in un Masters 1000. Primo australiano nei quarti di un Masters 1000 da Shanghai 2018, ha ottenuto 15 successi nelle ultime 20 partite e debutterà in Top 50 la prossima settimana.

Avanza senza giocare Novak Djokovic, sempre più vicino a diventare il primo tennista capace di concludere sette stagioni da numero 1 del mondo. Il serbo avrebbe dovuto affrontare Gael Monfils che ha sconfitto in tutti i 17 precedenti confronti nel circuito.

Ma il francese ha abbandonato per una lesione muscolare all'adduttore. "Sono frustrato, mia madre è venuta apposta dalla Martinica e mio padre dalla Guadalupa. Li ho incontrati brevemente per dire loro che non sarei sceso in campo. A Parigi vorresti sempre rischiare tutto, ma ritirarmi era la decisione più saggia".

Djokovic incontrerà Taylor Fritz, convocato dal nuovo capitano Mardy Fish negli USA che affronteranno l'Italia nella prima partita del girone alle Davis Cup by Rakuten Finals a Torino.

Fritz, numero 26 del mondo, ha sfoderato un tennis aggressivo e battuto 6-3 7-6(3) Cameron Norrie, riducendo di molto le speranze di qualificazione alle Nitto ATP Finals del numero 1 britannico. Dopo aver sorpreso Andrey Rublev, lo statunitense ha festeggiato il suo miglior piazzamento nel torneo.

In uno dei match più divertenti della giornata dedicata agli ottavi di finale, il campione in carica Daniil Medvedev ha completato la rimonta su Sebastian Korda. Il russo, capace di cancellare il sogno di Grande Slam di Novak Djokovic, ha chiuso 4-6 6-1 6-3. Da applausi il passante che l'ha portato al break del 3-2 nel terzo set. Il colpo, decisamente geniale anche per gli standard di Medvedev, ha scatenato una ola sulle tribune. Medvedev, Korda e perfino la giudice di sedia Aurelie Tourte hanno apprezzato questa genuina manifestazione di calore e divertimento.

Medvedev incontrerà Hugo Gaston, numero 103 del mondo. Il francese ha eliminato Carlos Alcaraz 64 75 ribaltando il secondo set da sotto 0-5. "Il pubblico è stato incredibile, mi ha spinto dall'inizio alla fine. Ho vinto grazie ai tifosi" ha detto Gaston, che nel secondo set ha vinto anche 17 punti di fila. 

Il mancino minuto e capace di un tennis coinvolgente sta vivendo una settimana senza precedenti. Ha iniziato dalle qualificazioni, salvando due match point contro l'ex Top 10 e finalista Slam sudafricano Kevin Anderson, poi recuperando un set e un break a Lorenzo Musetti, ripescato successivamente come lucky loser. Nel tabellone principale, ha rimontato dopo aver perso il primo set nel derby contro Arthur Rinderknech, ha recuperato un set e un break di svantaggio contro Pablo Carreno Busta, poi ha piegato Alcaraz in una sfida piena di colpi di scena. E' diventato così il giocatore con la più bassa classifica a raggiungere i quarti a Bercy dal 2012.

 

Intanto aumentano i dubbi sulle condizioni di Stefanos Tsitsipas, costretto ieri al ritiro contro Popyrin. Dopo il match non aveva voluto specificare la natura del suo infortunio, ma oggi ha fornito più dettagli in un messaggio pubblicato sui suoi profili social.

"Il mio fisico può reggere il dolore, la mia mente non può sopportare di non competere - ha scritto -. Gli infortuni ci insegnano meglio di qualunque altra cosa quanto amore abbiamo verso uno sport, e ieri ho dovuto abbandonare un match per un'infiammazione al ginocchio che mi porto dietro da un po'. Da qualche torneo, gioco con questo problema senza dire niente, ma a un certo punto devo dare la priorità alla mia salute".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti