-
Eventi internazionali

Palermo Ladies Open: Bronzetti ai quarti, Cocciaretto lotta ma passa Garcia

Sulla terra rossa del Country Time Club Lucia lascia appena quattro giochi alla russa Avanesyan: nei quarti affronterà la francese, quinta favorita del seeding, che ha battuto in rimonta Elisabetta. Venerdì Paolini si gioca un posto nelle semifinali con la spagnola Parrizas Diaz, ottava testa di serie

di | 21 luglio 2022

Il saluto a fine match tra Elina Avanesyan e Lucia Bronzetti

Appena 67 minuti. Tanto ha impiegato Lucia Bronzetti per staccare il pass per i quarti di finale dei 33esimi "Palermo Ladies Open", torneo WTA 250 con 251.750 dollari di montepremi in corso sulla terra rossa del Country Time Club.

La 23enne riminese di Villa Verucchio, n.78 WTA, anche lo scorso anno approdata tra le migliori otto sulla terra siciliana, dopo aver regolato all’esordio la cinese Xiyu Wang, n.94 del ranking, si è imposta per 61 63 sulla russa Elina Avanesyan, n.129 WTA, proveniente dalle qualificazioni.

Tra la romagnola e la 19enne di Pjatigorsk non c’erano precedenti. Primo set a senso unico con Lucia schizzata rapidamente sul 3-0. La russa ha tenuto un turno di servizio (3-1) ma l’azzurra ha infilato quattro game di fila che le hanno permesso di assicurarsi il primo parziale per 6-1 e di partire con un break di vantaggio anche nella seconda frazione (1-0). Avanesyan ha approfittato di un piccolo passaggio a vuoto di Bronzetti per strapparle la battuta per due volte di fila (3-1) ma Lucia ha ripreso subito il comando degli scambi e, senza sbagliare praticamente più nulla, ha vinto cinque giochi di fila chiudendo 6-3.

“Sono molto contenta, è stata, comunque una partita dura - ha commentato Lucia a fine match - sono felice di essere arrivata nuovamente nei quarti a Palermo ripetendo il risultato dello scorso anno. I due break subìti in avvio di secondo set? Ho avuto un calo, ma sono riuscita a rimettermi in carreggiata ed alla fine l’ho portata a casa"

Venerdì nei quarti Bronzetti affronterà per la prima volta in carriera la francese Caroline Garcia, n.48 del ranking e quinta favorita del seeding: "Non l’ho mai affrontata, gioca molto bene e ha tanta esperienza. Io ce la metterò tutta”.  

Un recupero di rovescio in allungo di Elisabetta Cocciaretto

Ce l’ha messa davvero tutta Elisabetta Cocciaretto, ha affrontato un’avversaria molto più esperta a viso aperto, senza paura. Ma non è bastato per evitare l’eliminazione al secondo turno. La 21enne di Fermo, n.111 del ranking, reduce dai quarti a Budapest, i terzi in carriera, dopo aver dominato il derby tricolore con la veterana Sara Errani, n.127, è stata infatti battuta 06 63 64, dopo quasi due ore di lotta, da Garcia. Piccola consolazione per la marchigiana il “best ranking”: virtualmente è n.105 WTA.

La 28enne di Saint-Germain-en-Laye aveva vinto l’unico precedente con la 21enne di Fermo, disputato al primo turno degli Internazionali d’Italia del 2021. Primo set perfetto della marchigiana, nonostante una vistosa fasciatura alla coscia sinistra, che contro una Garcia non esattamente al top ha giocato un tennis fantastico disegnando traiettorie estreme si dal lato del diritto che del rovescio. Estremamente efficace anche al servizio - appena due i “quindici” ceduti - ha confezionato velocemente un bel “bagel” alla francese (6-0).

In tribuna ad osservare Elisabetta anche il capitano azzurro Tathiana Garbin. In avvio di secondo parziale Caroline ha salvato ben tre palle-break, ed ancora altre due nel terzo gioco. Nel quarto, però, è stata lei a strappare la battuta a Cocciaretto, sfruttando la prima palla-break concessa nel match dall’azzurra (che peraltro era avanti 40-15) e salendo 3-1. Garcia ha confermato il vantaggio (4-1) ed al cambio campo è arrivato il trainer per intervenire sulla coscia sinistra della marchigiana. La francese ha continuato a servire sempre meglio (il 57% di prime in campo del primo set è diventato un 80%), dando fastidio alla 21enne di Fermo soprattutto con il kick. Nel nono gioco Garcia ha offerto una chance di contro-break ma Elisabetta non ne ha approfittato e la sua avversaria ha pareggiato il conto (6-3).

Nella frazione decisiva tutte e due hanno dato il meglio, tenacemente attaccate ai rispettivi turni di servizio. Nel nono game Cocciaretto ha avvertito la pressione del momento, ha salvato le prime due palle-break ma sulla terza Garcia ha indovinato una stop-volley, anche un tantino fortunata, che ha pizzicato la riga (5-4). E poco dopo ha archiviato la pratica al primo match-point (6-4). Bello l’abbraccio tra le due.

“Sono un po’ triste, penso sia normale, mi dispiace ma è andata così – ha detto la tennista azzurra in conferenza stampa - ho pensato anch’io che il match fosse la naturale prosecuzione della partita con Errani, ma lei poi mi ha messo in difficoltà. Ho smesso di fare quel gioco aggressivo. Non ho ancora la continuità per fare tutto un match perfetto. Con tutto il rispetto, io ancora devo fare più della metà di quello che ha fatto lei. Il problema alla coscia? Nel primo set non ho sentito niente. Nel secondo mi sono irrigidita e ho sentito tirare. Se fossi rimasta più tranquilla non sarebbe successo nulla”.

Jasmine Paolini al servizio

In corsa nei quarti c'è anche Jasmine Paolini. La 26enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.61 WTA, dopo l’esordio show con il netto successo sulla slovacca Anna-Karolina Schmiedlova, n.76 del ranking, mercoledì non è nemmeno scesa in campo beneficiando del ritiro per un problema fisico della cinese Shuai Zhang, n.36 WTA e terza favorita del seeding, nonché semifinalista nella scorsa edizione

La tennista toscana tornerà in campo venerdì per giocarsi l’ingresso nelle semifinali con la spagnola Nuria Parrizas Diaz, n.54 del ranking ed ottava favorita del seeding. Jasmine ha vinto in due set l’unico precedente con la 31enne di Granada, disputato al primo turno dell’ITF di Imola ben otto anni fa.

RISULTATI
“33rd Palermo Ladies Open”
WTA 250
Palermo, Italia
18 - 24 luglio, 2022
$251.750 – terra

SINGOLARE

Primo turno

Lucia Bronzetti (ITA) b. Xiyu Wang (CHN) 63 63

Elisabetta Cocciaretto (ITA) b. Sara Errani (ITA) 61 60

Jasmine Paolini (ITA) b. Anna-Karolina Schmiedlova (SVK) 63 61

Panna Udvardy (HUN) b. Lucrezia Stefanini (ITA) 61 76(4)

Oceane Dodin (FRA) b. (q) Matilde Paoletti (ITA) 64 75

Secondo turno

Lucia Bronzetti (ITA) b. (q) Elina Avanesyan (RUS) 61 63

(5) Caroline Garcia (FRA) b. Elisabetta Cocciaretto (ITA) 06 63 64

Jasmine Paolini (ITA) b. (3) Shuai Zhang (CHN) rit.

Quarti

Lucia Bronzetti (ITA) c. (5) Caroline Garcia (FRA)

Jasmine Paolini (ITA) c. (8) Nuria Parrizas Diaz (ESP)

DOPPIO
Primo turno

Andrea Gamiz/Eva Vedder (VEN/NED) b. Lisa Pigato/Lucrezia Stefanini (ITA) 62 63

QUALIFICAZIONI
Primo turno

(alt) Marina Bassols Ribera (ESP) b. (wc) Dalila Spiteri (ITA) 62 63

(10) Asia Muhammad (USA) b. (wc) Lisa Pigato (ITA) 76(5) 62

(3) Elina Avanesyan (RUS) b. (wc) Nuria Brancaccio (ITA) 64 75

(wc) Matilde Paoletti (ITA) b. (6) Gabriela Lee (ROU) 75 62

(12) Anastasia Tikhonova (RUS) b. Federica Di Sarra (ITA) 26 75 63

Turno di qualificazione

(wc) Matilde Paoletti (ITA) b. (12) Anastasia Tikhonova (RUS) 63 64

TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti