"Ho dovuto lottare contro Sloane e il vento" ha detto Osaka al termine del match clou della seconda giornata a Indian Wells. Kostyuk batte Zanevska dopo tre ore: entrambe nate in Ucraina, si sciolgono in un abbraccio intenso a fine partita,
di Alessandro Mastroluca | 11 marzo 2022
Il vento condiziona ma non ferma Naomi Osaka che, nella sfida fra ex campionesse Slam, rimonta e piega Sloane Stephens 3-6 6-1 6-2 .
Due volte vincitrice dello US Open e dell'Australian Open, Osaka aveva ottenuto una wild card ma è entrata direttamente in tabellone dopo il forfait di Camila Giorgi.
Scesa al numero 78 del mondo, conserva di Indian Wells un ricordo speciale: qui nel 2018 ha vinto il suo primo torneo in carriera. "Era da un po' che non giocavo con questo vento, è stata un'esperienza nuova per me - ha detto Osaka -. Ho dovuto lottare contro il vento e contro Sloane, è stato pazzesco. Ma ho continuato a pensare che anche leo doveva fare lo stesso".
Osaka ha firmato così il primo successo in carriera su Stephens, numero 38 questa settimana. La campionessa dello US Open 2017 ha cominciato il 2022 sposando a Capodanno il calciatore statunitense Jozy Altidor, centravanti del Toronto prossima squadra di Lorenzo Insigne. Meno di due settimane fa a Guadalajara, in Messico, ha conquistato il primo titolo WTA dal 2018. Al secondo turno, la giapponese sfiderà la testa di serie numero 21 Veronica Kudermetova.
Emozionante, e non tanto per ragioni sportive, la sfida fra l'ucraina Marta Kostyuk e Maryna Zanevska, che rappresenta il Belgio ma è nata a Odessa, come Dayana Yastremska.
E' il primo match fra giocatrici nate in Ucraina dall'inizio della guerra. Zanevska, che ha vinto il primo titolo nel circuito maggiore aa Gdynia lo scorso luglio, è arrivata a un punto dalla prima vittoria in un WTA 1000. Ma Kostyuk ha salvato due match point nel tiebreak del secondo set e recuperato da 3-5 nel terzo, prima di chiudere 6-7(5) 7-6(6) 7-5.
With a wonderful embrace at the end of it ??
— wta (@WTA) March 11, 2022
???? @marta_kostyuk comes from 3-5 down in the decider against Ukraine-born Zanevska to reach Round 2.#IndianWells pic.twitter.com/WQT4OZSkzd