-
Eventi internazionali

Tokyo 2020: Nishikori sorprende Rublev, Tsitsipas nella storia

Andy Murray proseguirà solo in doppio con Joe Salisbury. Il suo sostituto in singolare, l'australiano max Purcell, sorprende il canadese. Monfils, è crisi senza fine

di | 25 luglio 2021

Andy Murray si è ritirato dal torneo olimpico di singolare. I medici, ha spiegato, "mi hanno sconsigliato di partecipare al singolo e al doppio. Così ho preso la difficile decisione di concentrarmi sul doppio con Joe Salisbury". 

Il due volte campione in carica sta rientrando nel circuito dopo un'operazione di ricostruzione dell'anca decisamente delicata, la stessa a cui si era sottoposto Bob Bryan. Il documentario "Resurfacing" racconta bene le difficoltà che ha incontrato per tornare sul circuito, come nessun altro giocatore aveva mai fatto in singolare dopo un intervento simile. La sua infinita passione per il gioco, tuttavia, deve fare i conti con la necessità di gestirsi dal punto di vista fisico. 

SEGUI IL LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE MASCHILE 

TABELLONE SINGOLARE FEMMINILE 

TABELLONE DOPPIO MASCHILE

TABELLONE DOPPIO FEMMINILE 

Il percorso in doppio non sarà in ogni caso agevole per lo scozzese, che a Wimbledon è tornato a vincere due partite di fila in uno Slam per la prima volta in quattro anni. 

Murray  può comunque diventare il primo tennista a vincere quattro medaglie olimpiche da quando il tennis è rientrato nel programma dei Giochi a Seoul nel 1988. Il percorso in doppio non è così agevole. Dopo la vittoria all'esordio sui francesi Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Hubert, Murray e Salisbury affronterano i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz.

Il suo sostituto in singolare, l'australiano Max Purcell, potrà dire di aver vissuto la giornata più bella della sua carriera. Il 23enne di Sydney, numero 190 del mondo, ha eliminato 64 76(2) il canadese Felix Auger-Aliassime, semifinalista a Wimbledon. Al secondo turno incontrerà Dominik Koepfer o Facundo Bagnis.

Nishikori batte Rublev, bene Zverev

Kei Nishikori regala una bella soddisfazione ai tifosi di casa, che hanno potuto assistere solo in tv al suo esordio in singolare all'Ariake Tennis Park. Sul campo numero 1, il giapponese ha sorpreso la testa di serie numero 5, il russo Andrey Rublev, 63 64. L'ex finalista dello US Open non batteva un Top 10 da novembre 2018, quando superò Roger Federer alle Nitto ATP Finals.

"Era da un po' che non giocavo così" ha detto il giapponese, bronzo a Rio 2016. "Nelle ultime settimane non mi sono allenato in maniera perfetta, ero un po' preoccupato per quel che sarebbe potuto accadere in campo. Ma forse le condizioni mi hanno aiutato, con le temperature meno calde rispetto alla mattina e le palle che di conseguenza non viaggiavano velocissime".

Iniziano bene le Olimpiadi di Alexander Zverev. Esordio morbido per il tedesco, che ha superato 60 63 il 37enne taiwanese Yen-hsun Lu. Numero 573 della classifica ATP, con un best ranking di numero 86, Lu ha vinto 29 Challenger in carriera: un record. Ma poco ha potuto contro il numero 5 del ranking ATP e della Race to Turin, la classifica che considera i risultati stagionali e determinerà gli otto qualificati per la prima edizione italiana delle Nitto ATP Finals.

Zverev, semifinalista al Roland Garros e quarto-finalista a Wimbledon fermato dal canadese Felix Auger-Aliassime, incontrerà al secondo turno Daniel Elahi-Galan. Il colombiano, presumibilmente protagonista contro l'Italia nel girone delle Davis Cup Finals a Torino, ha eliminato l'egiziano Mohammed Safwat.

Tsitsipas nella storia

Passa al secondo turno anche Stefanos Tsitsipas, primo greco a vincere un match in singolare dai tempi di Augustos Zerlandis alle Olimpiadi dai Giochi di Parigi del 1924. In una partita terminata di sera, dunque con temperature meno insostenibili, il numero 4 del mondo ha sconfitto 63 36 63 il tedesco Philipp Kohlschreiber, particolarmente incisivo negli scambi e dal lato del rovescio nel secondo set. Anche nel terzo, l'ex Top 20 oggi 37enne ha mostrato lampi di bel tennis, ma ha pagato il break decisivo che ha permesso al greco di andare a servire per il match sul 5-3.

"Le statistiche sono importanti - ha detto Tsitsipas -, sono ottimista ma allo stesso tempo sono una persona che vuole sempre di più. Questo è un grande onore e un bel passo avanti per questo sport in Grecia".

Dopo un record, Tsitsipas aspira a un riscatto. Ritroverà infatti Frances Tiafoe che gli ha inflitto la terza eliminazione al primo turno in carriera a Wimbledon. "Ho imparato la lezione" ha detto, "cercherò di muovermi meglio stavolta. Io e Frances abbiamo quasi la stessa età, stiamo sviluppando una certa rivalità. Alzerò il mio livello di gioco nella prossima sfida".

Le condizioni potrebbero anche aiutarlo, considerato che la meccanica dei suoi colpi, armonici ma ampi, mal si combinano con le richieste dell'erba. Soprattutto nei primi giorni, ai Championships, l'istinto e la reattività fanno la differenza. Sul duro, anche in condizioni molto calde come in Australia, Tsitsipas ha ottenuto già ottimi risultati. Certo, se il match dovesse essere programmato in una fase della giornata particolarmente assolata, con le palle che sembra volino via dopo il rimbalzo, i rischi per lui potrebbero aumentare.

Crisi Monfils

Continua invece la crisi senza fine di Gael Monfils, battuto 46 64 75 dal 27enne bielorusso Ilya Ivashka dopo aver salvato quattro match point. "Perdo solo partite così, al quinto set, 7-6 o 7-5 al terzo - ha commentato il francese dopo la partita - E' così da inizio anno, sento che sto giocando meglio. Ma posso continuare ad avere speranza per il resto della stagione se continuo a perdere?". Il matrimonio con Elina Svitolina è un apostrofo rosa, ma la gioia dell'amore non basta per ritrovare la vittoria e cambiare verso alla stagione.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti