-
Eventi internazionali

Nur-Sultan: stop nei quarti per Bolelli/Fognini

La coppia azzurra, in corsa per la qualificazione alle Finals di Torino, si fa rimontare dai polacchi Hurkacz e Zielinski. Fuori anche i diretti rivali Puez/Venus

di | 06 ottobre 2022

Simone Bolelli e Fabio Fognini (foto Sposito)

Simone Bolelli e Fabio Fognini (foto Sposito)

Quarti fatali per Simone Bolelli e Fabio Fognini nel tabellone del doppio dell’”Astana Open” (fino al 2019 il nome della capitale kazaka), da quest’anno promosso ATP 500 con un montepremi di 1.900.000 dollari, che si sta disputando sul veloce indoor di Nur-Sultan, in Kazakhsan.

I due azzurri, dopo aver sconfitto all’esordio kazachi Alexander Bublik e Beibit Zhukayev, in tabellone grazie ad una wild card, sono stati battuti in rimonta per 46 62 11-9, in poco meno di un’ora e mezza di partita, dai polacchi Hubert Hurkacz e Jan Zielinski.

Inizio di partita con quattro break consecutivi, poi tutti hanno iniziato a servire meglio e l’ulteriore break rimediato da Zielinski nel settimo gioco ha permesso agli azzurri di assicurarsi il primo set per 6-4. Nel secondo parziale Fognini è un po’ calato al servizio, ceduto per due volte di fila (anche se il primo break lo ha restituito Zielinski), e poi anche Bolelli ha perso la battuta nell’ottavo confezionando il 6-2 per i polacchi.

Nel super tie-break Hurkacz/Zielinski sono scattati avanti 4-0 ma Bolelli/Fognini si sono rifatti sotto (4-3). Si è lottato punto a punto sull’8 pari una risposta di diritto di Simone ad una prima di Hurkacz è stata trascinata in corridoio dal nastro ma è stato proprio Simone a cancellare il match-point sorprendendo con il passante di diritto il numero uno di Polonia (9-9). Ha fatto meglio Zielinski che sul passante di Bolelli è riuscito a metterci la racchetta guadagnando un secondo match-point che poi ha anche trasformato con una robusta prima di servizio che ha costretto Fognini all’errore in risposta (11-9).

Grazie ai 90 punti ottenuti ad Astana Bolelli e Fognini guadagnano una posizione nella Pepperstone ATP Live Doubles Teams Rankings, la classifica basata sui risultati stagionali delle coppie di doppio che determinerà le otto migliori che si qualificheranno per le Nitto ATP Finals di Torino (13-20 novembre). Simone e Fabio superano in fatti i colombiani Cabal e Farah che questa settimana non hanno giocato. Nella Race pubblicata lunedì scorso i due azzurri erano decimi, a 335 punti da Puetz/Venus che al momento occupano l’ultimo posto disponibile per Torino e che sono la prima testa di serie proprio ad Astana dove sono usciti di scena anche loro nei quarti, eliminati per 63 64 dai francesi Mannarino/Martin. Resterà dunque in variato il distacco, in termini di punti, con la coppia azzurra.   

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti