-
Eventi internazionali

Nomination per Carola e Vittoria: in lizza per il Laureus Award

Le due ragazzine liguri che hanno stupito il mondo, palleggiando da un tetto all’altro dei loro condomini durante la pandemia, nominate agli oscar dello sport per il “momento sportivo dell’anno”

di | 17 aprile 2021

Carola Pessina e Vittoria Oliveri, le due ragazze italiane che sono diventate” virali” con il video in cui le si vedeva giocare a tennis sui tetti delle loro case, da un terrazzo all’altro, sono state nominate per il Laureus Sporting Moment of the Year. Questo del tennis in pandemia è uno dei sei che si contenderanno il riconoscimento per il “momento” più coinvlogente e appassionate nello sport dell’anno passato.

Nell’aprile del 2020, la tredicenne Vittoria e la undicenne Carola si erano trovate sui tetti dei lori condomini a Finale Ligure durante il picco del blocco COVID-19. La clip che le riprende mentre si rimandano la palla con abilità da un terrazzo all’altro ha rapito il pubblico di tutto il mondo.

"Durante la quarantena abbiamo deciso di provare a fare qualche scambio tra un tetto e l'altro", ha detto Vittoria. "Ma non pensavamo che questo video sarebbe diventato virale", ha aggiunto Carola.

A luglio, su iniziativa di un suo sponsor italiano Roger Federer ha fatto una sorpresa alle due amiche spuntando all’improvviso alle loro spalle durante un’intervista. Il trio ha giocato a tennis sul tetto, ha scattato molti selfie e si è goduto la pasta a pranzo.

Il Laureus Sporting Moment Award è iniziato nel 2016 per celebrare il momento più stimolante e unico dell'anno sportivo.

I vincitori del passato includono la squadra Under 12 dell'FC Barcelona (2017) per aver consolato gli avversari dopo aver vinto la Coppa del Mondo, il brasiliano Chapecoense (2018) per il ritorno al calcio dopo un incidente aereo e l’alpinista cinese Xia Boyu, privo di entrambe le gambe per una doppia amputazione, per aver raggiunto il vetta del monte Everest (2019).

Le votazioni rimarranno aperte fino al 6 maggio, quando il vincitore sarà annunciato al Laureus Awards Show (l’evento sarà virtuale) a Siviglia, in Spagna.

Quattro tennisti sono in lizza per i premi Laureus quest'anno: Rafael Nadal, Dominic Thiem, Naomi Osaka e Iga Swiatek.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti