-
Eventi internazionali

Kyrgios e Kokkinakis a un passo dal baratro e adesso sognano. Si qualificano se…

La spettacolare coppia australiana rimonta una partita che sembrava persa con Dodig/Krajicek e, con il sostegno del pubblico torinese, si regala una chance di qualificarsi per le semifinali

di | 17 novembre 2022

In un crescendo di emozioni che ha raggiunto il suo picco verso la fine degli 81 minuti dell’incontro, Thanasi Kokkinakis e Nick Kyrgios hanno raccolto a piene mani l’energia fornita dal pubblico del Pala Alpitour e ne hanno fatto tesoro. L’estrosa e imprevedibile coppia australiana ha vinto nove degli ultimi 10 punti del match strappando una vittoria incredibile in una partita in cui è riuscita a salvare quattro dei cinque break-point concessi a Dodig e Krajicek, gli avversari della seconda giornata del Gruppo verde delle Nitto ATP Finals.

Avevano un po’ l’aria dei turisti, il giorno dell’esordio, i vincitori degli Open d’Australia 2022, gli amici mattacchioni che avevano riempito la Rod Laver Arena di Melbourne per i match di doppio, cosa che ormai è una rarità assoluta.

Si sono qualificati tra le otto coppie del super evento di fine anno a Torino proprio in virtù di quel clamoroso successo, anche perché nel resto della stagione hanno giocato poco insieme, concentrati entrambi sulle rispettive carriere da singolaristi.

L’esordio lunedì contro i numeri uno della classifica mondiale, l’olandese Wesley Koolhof e il britannico Neal Skupski li aveva visti soccombere nonostante una discreta prestazione: gli avversari, rodatissimi, avevano concesso loro poco o nulla e, dopo essersi imposti nel primo set, i “Kokki” avevano dovuto cedere al Match Tie-break 6-7 6-4 10-5.

Contro Dodig e Krajicek la vicenda si è svolta al contrario: Kyrgios e Kokkinakis sono partiti a rilento, perdendo il primo set. Il pubblico del Pala Alpitour era però tutto dalla loro parte e li ha aiutati a scaldarsi e ad agganciare l’inerzia del match, che pure è rimasto sul filo del rasoio.

È stato un doppio fallo di Krajicek sul 4-5, 40/30 che ha cambiato le sorti del secondo, con Kyrgios capace in quel frangente di piazzare un gran diritto e rimandare la decisione dell’incontro al Match Tie-break. A quel punto il Pala Alpitour era rovente: ciononostante Dodig e Krajicek sono andati in fuga 5-1 e la partita sembrava finita.

La classe di Kokkinakis e Kyrgios, alimentata dal calore del tifo torinese, ha però permesso l’impresa: i K/K hanno infilato un parziale di nove punti a uno, aggiudicandosi l’incontro 3-6 6-4 10-6 e regalandosi così la possibilità di giocarsi, nell’ultima giornata dei gironi, la qualificazione per le semifinali affrontando la coppia croata Metkic/Pavic.

Tra me e me pensavo che se avremmo perso oggi saremmo stati probabilmente fuori dal torneo, perciò darò il massimo per portare a casa la vittoria,” ha dichiarato Kyrgios dopo la partita. “Siamo quel tipo di coppia che può davvero dare sempre il massimo, quindi perché non sfruttarlo a nostro vantaggio. Il pubblico è stato pazzesco e ci ha permesso di superare i nostri limiti”. 

Venerdì lo spettacolare duo australiano dovrà ripetersi, se vuole continuare a sognare (e a far sognare).

Ecco tutte le combinazioni di risultato che potrebbero portare Kokkinakis e Kyrgios in semifinale:

1) Indipendentemente dal punteggio, se I. DODIG / A. KRAJICEK sconfiggono W. KOOLHOF / N. SKUPSKI e T. KOKKINAKIS / N. KYRGIOS sconfiggono N. MEKTIC / M. PAVIC, allora T. KOKKINAKIS / N. KYRGIOS vincono il girone e N. MEKTIC / M. PAVIC si qualificano al 2° posto.

2) Se W. KOOLHOF / N. SKUPSKI sconfiggono I. DODIG / A. KRAJICEK in 2 set e T. KOKKINAKIS / N. KYRGIOS sconfiggono N. MEKTIC / M. PAVIC in 2 set, allora T. KOKKINAKIS / N. KYRGIOS vincono il gruppo e N. MEKTIC / M. PAVIC si qualificano al 2° posto.

3) Se W. KOOLHOF / N. SKUPSKI sconfiggono I. DODIG / A. KRAJICEK in 3 set e T. KOKKINAKIS / N. KYRGIOS sconfiggono N. MEKTIC / M. PAVIC in 2 set, allora T. KOKKINAKIS / N. KYRGIOS vincono il gruppo e N. MEKTIC / M. PAVIC si qualificano al 2° posto.

4) Se W. KOOLHOF / N. SKUPSKI sconfiggono I. DODIG / A. KRAJICEK in 3 set e T. KOKKINAKIS / N. KYRGIOS sconfiggono N. MEKTIC / M. PAVIC in 3 set, allora N. MEKTIC / M. PAVIC vincono il gruppo e T. KOKKINAKIS / N. KYRGIOS si qualificano al 2° posto.

5) Se I. DODIG / A. KRAJICEK sconfiggono W. KOOLHOF / N. SKUPSKI in 3 set e N. MEKTIC / M. PAVIC sconfiggono T. KOKKINAKIS / N. KYRGIOS in 3 set, allora N. MEKTIC / M. PAVIC vincono il gruppo e T. KOKKINAKIS / N. KYRGIOS si qualificano al 2° posto.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti