-
Eventi internazionali

Il tennis su Netflix: annunciata la nuova docu-serie

Netflix annuncia una partnership con i circuiti ATP e WTA, i quattro Slam e ATP Media. L'obiettivo è realizzare una docu-serie sul tennis come quella sulla Formula 1, "Drive to Survive". Troupe già al lavoro in Australia.

15 gennaio 2022

Per la prima volta, i tifosi potranno vivere il dietro le quinte di un anno di tennis. E' lo spirito della nuova docu-serie che sarà prodotta da Netflix. Una serie immersiva, che presenta il punto di vista dei protagonisti e dei loro staff, sulla scia di progetti simili come "Drive to Survive" dedicato alla Formula 1 o l'annunciato progetto sul PGA Tour di golf.

Netflix ha stretto una partnership con ATP Tour, ATP Media, WTA Tour e i quattro tornei dello Slam. La troupe è già al lavoro in Australia e, secondo il Daily Mail, ha seguito anche la vicenda Djokovic destinata ad essere inclusa nel prodotto finale.

Le telecamere entreranno negli spogliatoi, mostreranno quello che gli spettatori non vedono. E sarà il primo programma sportivo di questo tipo, si legge nella nota di presentazione, "a dare una stessa piattaforma agli uomini e alle donne che competono nel loro sport".

Brandon Riegg, vice-residente della divisione serie fuori copione e docu-series di Netflix, ha spiegato i motivi della scelta di allargare al tennis la produzione di documentari della piattaforma. "Il tennis è uno sport molto amato nel mondo, con tornei di alto livello in tutti i continenti e atleti che arrivano da ogni nazione - ha detto -. Attraverso questa storica partnership con ATP Tour, WTA Tour, e ATP Media, la serie sarà confezionata con le ricche storie personali che coinvolgeranno i tifosi di lunga data e avvicineranno a questo sport nuovi appassionati".

La volontà di mantenere uno stile narrativo, con riprese dal vero, accesso al dietro le quinte e interviste con i protagonisti, emerge anche dalla scelta di affidare la produzione alla stessa società, la Box to Box Films, che ha realizzato "Drive to Survive". La serie sulla Formula 1, infatti, di cui sono disponibili tre stagioni ciascuna su un campionato del mondo, è costruita secondo uno schema per temi o personaggi. Ogni puntata segue un gran premio, ma l'evento è solo l'occasione per concentrarsi su un personaggio, una storia o una rivalità tra piloti o tecnici.

Storie e rivalità, vecchie e nuove, tra i protagonisti del mondo del tennis non mancano di certo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti