Chiudi
Rafa Nadal racconta i primi effetti della paternità e gli effetti dell'addio al tennis di Roger Federer. Il maiorchino è in Ecuador per il ciclo di esibizioni in Sudamerica con Casper Ruud
di Alessandro Mastroluca | 27 novembre 2022
Da un mese e mezzo Rafael Nadal e sua moglie María Perelló hanno allargato la famiglia. La nascita del piccolo Rafael, lo stesso nome del nonno del campione maiorchino, ha cambiato la vita e gli equilibri familiari in casa Nadal.
"E' un mondo completamente nuovo per me, c'è una pressione diversa nel sapere che c'è una persona che dipende da te - ha detto -. Ma è così per tutti quelli che hanno figli. Tutti soffriamo per i nostri bambini, cerchiamo di farli stare al meglio possibile".
Nadal è in Ecuador per riprendere il ciclo di esibizioni con Casper Ruud che ha già battuto nella prima partita in Sudamerica, a Buenos Aires, e nella seconda a Belo Horizonte, in Brasile. In mezzo, ha giocato il suo primo incontro in Cile dopo nove anni superando il beniamino di casa Alejandro Tabilo 76(6) 63 davanti a 13 mila spettatori.
El tenista español Rafael Nadal y el noruego Casper Ruud se despidieron este domingo de Brasil jugando con un balón de fútbol en el aeropuerto de Belo Horizonte, desde donde partieron hacia Quito, próxima escala de su gira de exhibición. Vídeo @RafaelNadal #VIVOplay pic.twitter.com/hTL9UDkQlj
— VIVOplay (@vivoplaynet) November 27, 2022
?? RAFA NADAL EN ECUADOR ????
— Radio Atalaya 680 AM (@680radioatalaya) November 27, 2022
El tenista español ???? se encuentra en Quito para lo que será el duelo con Casper Ruud ????, en la previa del partido disputaron un encuentro de Micro tenis en una estación del metro de Quito.#77AñosEnDeportes ?? pic.twitter.com/dE8QsBp4ph
Nel corso di questo viaggio in Sudamerica, criticato perché ha coinciso con l'eliminazione della Spagna ai quarti delle Davis Cup by Rakuten Finals ospitate in casa a Malaga, Nadal ha avuto modo di parlare anche di Roger Federer.
"Una parte di me ha lasciato il circuito con lui" ha detto Nadal, che l'ha accompagnato nell'ultima recita in Laver Cup. Ha giocato in doppio accanto allo svizzero nella sua ultima partita in carriera, poi i due si sono lasciati andare a un pianto di commozione, mano nella mano. Nel circuito si sono incontrati 40 volte e lo spagnolo ha chiuso la carriera con un bilancio favorevole, 24 vittorie a 16.
"Ho ammirato Roger, è stato un mio grande rivale ma insieme abbiamo condiviso anche tante cose belle in campo e fuori - ha detto -. Tutti quei momenti, quelle sensazioni che provavi prima della finale di uno Slam o di un torneo importante, erano diversi rispetto alle altre partite. E sai che non ti capiterà mai più niente del genere".
Non ci sono commenti