-
Eventi internazionali

Murray, salta lo show con Kyrgios: ma ci sarà con Tiafoe

Andy Murray ha battuto Noah Rubin, lucky loser ripescato in extremis al posto di Kyrgios. Al prossimo turno i tifosi sperano in un vero show contro Tiafoe

di | 23 agosto 2021

Erano tutti pronti a Winston-Salem per il grande spettacolo del primo turno fra Andy Murray e Nick Kyrgios. Il Centrale era pieno, peraltro senza che siano richieste le mascherine negli spazi aperti, ma un'ora prima del match l'australiano si ritira per un infortunio al ginocchio. L'imprevisto crea un'evidente confusione, racconta lo scozzese.

"Non sapevo più se sarei andato in campo o meno. Mi hanno detto che, se avessi giocato contro un qualificato, allora la partita sarebbe stata spostata in un'altra giornata - ha spiegato -. Poi mi hanno sorteggiato contro un lucky loser".

E3E1F09C-CFD8-4DD2-A9F2-4DAC3688DE57
Play

Peraltro, secondo quanto riportava inizialmente Tennis Channel, il lucky loser in questione avrebbe dovuto essere il francese Pierre-Hugues Herbert. Ma in campo, contro Murray, si presenta Noah Rubin, numero 306 del mondo. Lo statunitense è famoso anche in quanto creatore e gestore del blog Behind the Racquet, in cui tennisti e tenniste possono raccontare in prima persona le loro storie. 

Rubin aveva perso all'ultimo turno di qualificazioni contro Lucas Pouille, dopo aver mancato un match point. Aveva finito di giocare da circa un'ora, quando è tornato in campo per il primo confronto in carriera contro l'ex numero 1 del mondo.

"Non è semplice - ha detto Murray -, perché hai preparato una strategia con il tuo coach basata sul prossimo avversario e venti minuti prima della partita scopri che dovrai affrontare qualcun altro con cui non hai mai giocato".

Murray, numero 114 del mondo questa settimana in cui sono stati decurtati i punti di Cincinnati 2019 e 2020 iniziando così il processo di "normalizzazione" della classifica, ha vinto 6-2 6-0 conquistando il 92% di punti quando ha messo in campo la prima di servizio.

"A tutti i tifosi venuti per seguire Murray-Kyrgios - ha scritto su Twitter Rubin dopo il match - dico che è stato divertente giocare di fronte a voi. Ho cercato di dare spettacolo, ma non avevo molte energie. E' stato un giorno brutale, ma il tennis è così. Strano tornare qui in questo modo, ma qui mi sento sempre a casa" . Il torneo infatti si gioca dal 2011 nei campi della Wake Forest che Rubin ha frequentato nella stagione 2014-15, centrando la finale NCAA in singolare prima di passare professionista. 

Da questa sconfitta, Rubin ottiene solo visibilità. Il regolamento stabilisce infatti che, in caso di ritiro annunciato quando è già sul posto, il giocatore acquisisce comunque il prize money che spetta allo sconfitto al primo turno. Il lucky loser riceverà il montepremi per l'ultimo turno di qualificazioni in caso di sconfitta, ma ha l'occasione di giocare per guadagni più elevati in tabellone.

Una regola pensata per ridurre il rischio di vedere giocatori infortunati o non in condizione scendere in campo per il primo turno solo per incassare l'assegno e magari ritirarsi dopo pochi game.

Servizio e non solo: Murray al microscopio

Murray, sconfitto al secondo turno a Cincinnati dopo aver battuto all'esordio Richard Gasquet, è evidentemente ancora in grado di generare entusiasmo tra i tifosi. Una reazione destinata a farsi ancora più intensa in occasione del prossimo match, un altro spettacolo attesissimo contro Frances Tiafoe. E stavolta non c'è rischio che cambi l'avversario.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti