-
Eventi internazionali

A Monastir Stefanini elimina Linette: “Ho lottato su ogni palla"

Nel “Jasmin Open”, nuovo WTA 250, la tennista toscana, promossa dalle qualificazioni, supera in rimonta la polacca, ottava favorita del seeding: prossima avversaria la francese Parry. Torneo live su SuperTennis e SuperTennix

di | 03 ottobre 2022

La grinta di Lucrezia Stefanini

Bella vittoria di Lucrezia Stefanini nel primo turno del tabellone principale del “Jasmin Open”, nuovo torneo WTA 250 dotato di un montepremi di 251.750 dollari che si sta disputando sui campi in cemento di Monastir, in Tunisia.

La 24enne di Carmignano, n.152 del ranking, promossa dalle qualificazioni, ha eliminato con il punteggio di 26 64 64, dopo oltre due ore e un quarto di lotta, la polacca Magda Linette, n.55 WTA ed ottava favorita del seeding.

Tra la giocatrice toscana e la 30enne di Poznan non c’erano precedenti. Lucrezia è scesa in campo con una vistosa fasciatura alla coscia sinistra (il problema che l’aveva costretta a rinunciare a Parma la scorsa settimana) e ci ha messo qualche game a trovare sicurezza negli spostamenti. Nel primo set ha pagato caro il break subito nel quarto gioco con Linette che ha poi confermato il vantaggio (4-1): la polacca ha poi chiuso 6-2 al quinto set-point togliendo ancora la battuta all’azzurra.

Dall’inizio del secondo parziale, però, qualcosa è cambiato, con i colpi profondi di Stefanini che hanno cominciato a mettere in crisi la polacca. La 24enne di Carmignano ha strappato la battuta alla polacca sfruttando le prime palle-break concesse da quest’ultima (1-0) ed ha difeso il vantaggio fino al 3-1. Linette l’ha riagguantata e superata (4-3) ma Lucrezia, invece di scoraggiarsi, ha infilato una striscia di 12 punti di fila che le ha permesso di pareggiare il conto.

Anche nella frazione decisiva l’azzurra ha preso un break di vantaggio (2-0), lo ha perso (2-2), se lo è ripreso (4-2) e poi con grande determinazione, aprendosi il campo e chiudendo spesso con dei micidiali lungolinea, ha tenuto duro fino al match-point quando con l’ennesimo rovescio lungolinea ha costretto all’errore Linette (6-4).

“Non c’è stato un momento particolare in cui ho capito di poter vincere ho solo lottato su ogni palla senza pensare troppo al punteggio - ha commentato a caldo la giocatrice toscana -. Forse all’inizio del terzo set quando ho fatto il break mi sono detta ‘ok provaci’. Ed è andata bene. Ho cercato di restare sempre concentrata sul punto che stavo per giocare e non su quello appena concluso”.

Al secondo turno - non prima di mercoledì - Stefanini dovrà vedersela con la francese Diane Parry, 20enne di Nizza, n.65 del ranking: uno pari il bilancio dei precedenti con la transalpina a segno nel primo turno delle qualificazioni dell’ITF di Santa Margherita di Pula 2 nel 2019 e l’azzurra vincitrice al primo turno dell’ITF di Biarritz nel 2021.

A guidare il seeding è la tunisina Ons Jabeur, n.2 del ranking e già qualificata per le WTA Finals, che esordirà contro la statunitense Ann Li, n.63 WTA. Dietro Jabeur, tra le prime quattro teste di serie troviamo la russa Veronika Kudermetova, n.12 WTA, la francese Alizé Cornet, n.37 WTA, e la croata Petra Martic, n.41 WTA. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti