Nel “BMW Open” sulla terra tedesca Lorenzo (n.6) debutterà con il francese Halys. Il danese Rune guida il seeding. Nelle qualificazioni supera il turno decisivo il 20enne romano che trova adesso Thompson. Live su SuperTennis e SuperTenniX da lunedì
di Tiziana Tricarico | 16 aprile 2023
Lorenzo Sonego è uno dei due azzurri al via nel “BMW Open” (ATP 250 - montepremi 562.815 euro) che si sta disputando sui campi in terra rossa di Monaco di Baviera, in Germania.
Il 27enne torinese, n.45 del ranking e sesto favorito del seeding, debutterà contro il francese Quentin Halys, n.66 ATP. Tra il piemontese ed il 26enne di Bondy non ci sono precedenti.
Il giovane danese Holger Rune, n.9 ATP, campione in carica grande protagonista a Monte-Carlo, guida il seeding.
Ha superato il turno decisivo delle qualificazioni Flavio Cobolli, n.204 del ranking partito come quinta testa di serie, che dopo essersi imposto al primo turno per 61 62, in appena 49 minuti di partita, sul ceco Lukas Rosol, n.287 ATP (arrivato fino al n.26 della classifica mondiale nel 2014), ha inflitto un doppio 62 in un'ora e 8 minuti al ceco Zdenek Kolar, n.188 ATP e quarta testa di serie, già battuto anche nelle due sfide precedenti.
Il 20enne romano ha così conquistato l'accesso al main draw del torneo di Monaco dove all'esordio affronterà per la prima volta in carriera l'australiano Jordan Thompson (n.89 del ranking).
Giornata sfortunata invece per Riccardo Bonadio, n.180 del ranking e terza testa di serie delle qualificazioni, che all’esordio nel tabellone cadetto aveva battuto in rimonta 57 63 63, in poco meno di due ore e un quarto di partita, il tedesco Philip Florig, n.877 ATP, in tabellone grazie ad una wild card. Il 29enne friulano di San Vito al Tagliamento è stato costretto al ritiro prima di scendere in campo nel match contro l’elvetico Alexander Ritschard, n.205 ATP.