Chiudi

-
Eventi internazionali

Modena Challenger: Nava salva 2 MP e vince il titolo

Nella finale del "39° Memorial Eugenio Fontana, 1° Trofeo Assoservizi Group srl" sulla terra rossa emiliana lo statunitense, terzo favorito del seeding, supera in rimonta il francese Droguet. Nel doppio il trofeo se lo sono aggiudicato lo statunitense Blumberg ed il venezuelano Martinez

di | 01 luglio 2023

La gioia di Emilio Nava

La gioia di Emilio Nava

E' lo statunitense Emilio Nava a firmare il trofeo del "Modena Challenger, 39° Memorial Eugenio Fontana, 1° Trofeo Assoservizi Group srl", torneo Challenger ATP dotato di un montepremi di 73mila euro che si è concluso stasera sui campi in terra rossa del Tennis Club La Meridiana.

In finale il 21enne californiano di Woodlands Hills, n.210 ATP e terzo favorito del seeding, ha battuto in rimonta 67(5) 76(6) 64, al termine di una battaglia di quasi tre ore, il francese Titouan Droguet, n.261 ATP. L'americano ha annullato due match-point consecutivi nel decimo gioco del secondo set e nella frazione decisiva, dopo aver salvato una delicata palla-break nel sesto game, è stato lui a stappare la battuta al suo avversatio nel gioco successivo, difendendo poi il vantaggio fino alla fine.

Il rovescio "al salto" di Titouan Droguet

Per Nava è il secondo trofeo Challenger vinto in altrettante finali disputate: l'americano aveva "rotto il ghiaccio" a Shymkent (terra battuta) a maggio 2022 dove aveva vinto il titolo battendo il tedesco Sebastian Fanselow.

Drouguet deve invece rimandare l'appuntamento con la prima vittoria: per il 22enne di Villeneuve Saint Georges si è trattato della seconda sconfitta in una finale Challenger in carriera dopo quella a Cherbourg (veloce indoor) lo scorso febbraio, persa contro l'azzurro Giulio Zeppieri.

Lo statunitense William Blumberg ed il venezuelano Luis David Martinez

Nel doppio a conquistare il trofeo è stata la coppia prima favorita del tabellone, composta dallo statunitense William Blumberg e dal venezuelano Luis David Martinez che in finale hanno regolato per 64 64, appena 69 minuti di partita, il ceco Roman Jebavy e l'ucraino Vladyslav Manafov. seconde teste di serie.


    Non ci sono commenti