-
Eventi internazionali

Miami: Sinner è di nuovo dalla parte di Alcaraz

Nel main draw dell’ATP Masters 1000 sul cemento della Florida ci sono anche Musetti (n.18), Berrettini (n.19) - che insieme all’altoatesino (n.10) debutteranno direttamente al secondo turno - Sonego e Fognini

di | 20 marzo 2023

Il saluto a fine match tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz (foto Getty Images)

Il saluto a fine match tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz (foto Getty Images)

Sono cinque gli azzurri ai nastri di partenza del tabellone principale del “Miami Open”, secondo ATP Masters 1000 stagionale (combined con il terzo WTA 1000 del 2023) dotato di un montepremi di 8.800.000 che si sta disputando sui campi in cemento dell’impianto dell’Hard Rock Stadium (la “casa” dei Miami Dolphins di football NFL), in Florida.

Fabio Fognini, n.91 ATP, che a Miami ha raggiunto le semifinali nel 2017 (stoppato da Nadal), esordirà contro il tedesco Jan-Lennard Struff, n.103 del ranking, promosso dalle qualificazioni. Il 35enne di Arma di Taggia è in vantaggio per 3-1 nel bilancio dei precedenti con il 32enne di Warnstein e si è aggiudicato anche l’ultimo, disputato al secondo turno nel Masters 1000 di Indian Wells nel 2021.
In caso di vittoria sulla strada del ligure ci sarebbe il bulgaro Grigor Dimitrov, n.27 del ranking e 21 del seeding, e poi eventualmente una sfida tricolore contro Sinner.

E’ stato infatti sorteggiato nella parte alta del tabellone, quella presieduta da Alcaraz, appena ritornato in vetta al ranking, anche Jannik Sinner, finalista nell’edizione del 2021 (battuto dal polacco Hurkacz nella sua prima - e finora unica - sfida per un trofeo “1000”): l’azzurro e lo spagnolo potrebbero quindi scontrarsi in semifinale come ad Indian Wells. Il 21enne di Sesto Pusteria, n.11 del ranking e 10 del seeding, in rotta di collisione con il russo Rublev negli ottavi, entrerà in gara direttamente al secondo turno contro il vincente del match tra il serbo Laslo Djere, n.58 ATP, e l’australiano Aleksandar Vukic, n.168 ATP, proveniente dalle qualificazioni.  

Lorenzo Sonego al servizio (foto Getty Images)

Passando alla parte bassa del tabellone, quella presieduta dal n.3 della classifica mondiale Tsitsipas, primo turno complicato per Lorenzo Sonego, che a Miami ha raggiuto gli ottavi nel 2021 (battuto dal greco Tsitsipas): il 27enne torinese troverà infatti dall’altra parte della rete l’austriaco Dominic Thiem, n.106 ATP, in tabellone grazie ad una wild card. Uno pari il bilancio dei precedenti, entrambi combattuti ed entrambi sulla terra.

Matteo Berrettini colpisce di diritto (foto Twitter Arizona Tennis Classic)

Matteo Berrettini, in Florida ha giocato solo due volte (l’ultima nel 2019, e non ha mai vinto un match: il 26enne romano, n.23 del ranking e 19 del seeding, debutterà al secondo turno o contro il colombiano Daniel Elahi Galan, n.89 ATP, o contro lo statunitense Mackenzie McDonald, n.55 ATP.

Infine Lorenzo Musetti, n.21 del ranking e 18 del seeding, che sul cemento della Florida vanta un terzo turno nel 2021 (fermato dal croato Cilic), esordirà già al secondo turno contro il vincente del match tra l’argentino Federico Coria, n.67 ATP, ed il ceco Jiri Lehecka, n.44 ATP.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti