-
Eventi internazionali

Melbourne, oggi non si gioca. Il TAS punisce Yastremska

Positivo ai test anti-Covid un 26enne che ha lavorato al Grand Hyatt, uno dei tre hotel utilizzati per la quarantena obbligatoria a Melbourne. 5-600 persone dovranno tenersi in isolamento e sottoporsi al test. Cancellati i match di giovedì. E venerdì è prevista pioggia.

di | 04 febbraio 2021

Annullati tutti i match di oggi a Melbourne. Questa la decisione degli organizzatori dopo la notizia della positività ai test anti-Covid di un dipendente di 26 anni del Grand Hyatt Hotel a Melbourne. Il Grand Hyatt è la più lussuosa delle tre strutture che hanno ospitato giocatori, accompagnatori e componenti dello staff durante le due settimane di quarantena obbligatoria nella capitale dello stato di Victoria. 

"Tutte le persone che hanno trascorso la quarantena in vista dell'Australian Open devono essere testati e rimanere in isolamento in attesa del tampone negativo" fanno sapere gli organizzatori del primo Slam della stagione. "Lavoreremo con tutte le persone coinvolte perché i controlli avvengano il più velocemente possibile". Si tratta di 5-600 persone, tennisti compresi, considerati come contatti casuali e non stretti. Al momento non è stata comunicata l'identità dei giocatori, almeno finché il contesto non sarà chiarito in maniera più precisa.

Il premier dello Stato, Dan Andrews,  ha spiegato che è stato avviato il tracciamento dei contatti del ragazzo, che si sospetta possa aver contratto la cosiddetta variante inglese del coronavirus. 

Certo, questo complica non poco le cose per quanto riguarda i tornei in corso questa settimana. Anche perché le previsioni meteo a Melbourne per venerdì sono pessime: 100% di possibilità di pioggia, alto rischio di forti temporali.

Andrews ha anche annunciato che il piano di riapertura degli uffici per il 75% della capienza massima, annunciato ieri, è sospeso.

C'è di nuovo l'obbligo di indossare le mascherine nei luoghi chiusi, il numero massimo di persone che si possono ospitare in casa passa da 30 a 15.

A663C14F-9A23-451B-8D54-AC4422EC5490
Play

Secondo il premier Andrews, questo episodio non avrà effetti sulla programmazione dell'Australian Open. "Si tratta di un solo caso, non c'è motivo di farsi prendere dal panico" ha detto in una conferenza stampa, rassicurando così la popolazione di Melbourne.

Australian Open, Yastremska non ci sarà

Arriva intanto la decisione definitiva sul caso Dayana Yastremska. L'ucraina, positiva a un test anti-doping e provvisoriamente sospesa dal tribunale indipendente dell'ITF, era comunque volata a Melbourne.

Ha trascorso due settimane di quarantena severa senza uscire dalla camera in quanto sul suo volo per Melbourne c'erano persone positive ai test anti-Covid. 

"Non riesco ad esprimere la mia delusione in questo momento per non poter essere in campo nel primo Slam della stagione" ha detto. "Vorrei sottolineare che la decisione del tribunale indipendente dell'ITF e del TAS riguardano solo la sospensione provvisoria. Ora è il momento di difendermi nel merito dalle accuse". Yastremska si è sempre detta innocente e ha sostenuto che la positività del test sia il risultato di una contaminazione.

Dayana Yastremska

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti