Pubblicate le entry list dei tre tornei, due WTA 250 e un ATP 250, di scena a Melbourne Park dal 3 al 9 gennaio, che segneranno il ritorno in campo di Rafa Nadal e Naomi Osaka
10 dicembre 2021
Stefano Travaglia, Camila Giorgi e Jasmine Paolini saranno protagonisti del Melbourne Summer Set, una settimana con un ATP 250 e due WTA 250 tutti a Melbourne Park, sede dell'Australian Open, dal 3 al 9 gennaio.
Nella prima settimana dell'anno, a Melbourne tornerà in campo Rafa Nadal che non disputa un torneo dallo scorso agosto. Si è infatti fermato dopo la sconfitta contro il sudafricano Lloyd Harris al secondo turno a Washington per le conseguenze della sindrome di Muller-Weiss, una deformità delle ossa del piede di cui soffre almeno dal 2005.
Nell'entry list del torneo maschile figurano anche gli ex Top 10 Kei Nishikori, Kevin Anderson e Grigor Dimitrov, lo statunitense Reilly Opelka che ha negato il flirt con Venus Williams, lo showman kazako Alexander Bublik.
Per quanto riguarda i tornei femminili, al momento l'entry list è unica poi attraverso un sorteggio le giocatrici saranno suddivise nei due tabelloni. A Melbourne ci saranno venti delle prime 50 del mondo comprese tre campionesse Slam: Naomi Osaka, che non ha più giocato dallo US Open 2021, Simona Halep e Emma Raducanu, al suo quarto torneo WTA dopo il trionfo a Flushing Meadows.
Inizieranno la stagione a Melbourne anche Elise Mertens, che qui ha vinto il Gippsland Trophy l'anno scorso, e due delle teenager rivelazione del 2021: la danese Clara Tauson, campionessa a Lione e Lussemburgo, e la colombiana Camila Osorio che ha festeggiato il primo titolo WTA a Bogotà. Presenti anche le ex top 10 Daria Kasatkina, Madison Keys e Caroline Garcia, la finalista del Roland Garros Anastasia Pavlyuchenkova, la russa Liudmila Samsonova che vive in Italia da quando era bambina.