-
Eventi internazionali

Cincinnati, sfida aperta senza i Fab 3: il tabellone

Sorteggiato il tabellone maschile del Masters 1000 di Cincinnati. Rublev dalla parte di Medvedev, Zverev dal lato di Tsitsipas. La presentazione

di | 14 agosto 2021

Il Masters 1000 di Toronto non è ancora finito ed è già tempo di pensare a Cincinnati. Sorteggiato infatti il tabellone del torneo, che inizia già domenica, su cui SuperTennis aprirà una finestra in chiaro con la differita della miglior partita di giornata.

Dopo l'edizione straordinaria del 2020 a Flushing Meadows a causa della pandemia, il torneo torna nella sua "casa" al Lindner Family Tennis Center. Il torneo segna anche l'inizio del ritorno alla normalità per quanto riguarda la classifica. Dal Masters 1000 di Cincinnati, infatti, torneranno a valere solo i punti del torneo appena concluso. Torneo dopo torneo, saranno eliminati quelli delle precedenti edizioni dell'evento o della corrispondente settimana di un anno o due anni prima, che ancora rimangono nel bottino dei giocatori per il regime speciale introdotto a causa della pandemia. 

MASTERS 1000 CINCINNATI: IL TABELLONE COMPLETO

Non ci saranno i Fab Three - Novak Djokovic, Roger Federer e Rafa Nadal -, ma in tabellone figurano comunque 15 dei primi 20 giocatori nei FedEx ATP Rankings.

Daniil Medvedev, numero 2 del mondo, è la prima testa di serie in un torneo per lui decisamente speciale. Qui infatti nel 2019 vinse il suo primo Masters 1000, in finale sul belga David Goffin, prima di raggiungere allo US Open la prima finale Slam.

La caccia al quarto titolo in un "1000" inizierà contro uno statunitense. Dopo il bye, infatti, il russo sfiderà il vincente tra il ventenne californiano Brandon Nakashima, finalista di recente a Los Cabos e Atlanta, o Mackenzie McDonald, l'avversario di Sinner nella finale di Washington in cui l'azzurro ha festeggiato il primo titolo in un ATP 500.

Medvedev potrebbe poi incontrare Roberto Bautista Agut al terzo turno, Pablo Carreno Busta nei quarti e in semifinale l'amico Andrey Rublev, testa di serie più alta nel secondo quarto della parte alta. Battuto da Isner a Toronto, Rublev potrebbe sfidare nei quarti Denis Shapovalov. In questa sezione, i tifosi pregustano già il possibile ottavo di finale tra il canadese e Jannik Sinner.

Lorem ipsum

Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 2 e ancora in corsa come Medvedev per un posto in finale a Toronto, potrebbe debuttare a Cincinnati contro Sebastian Korda. Non sarebbe certo un inizio facile nel secondo Masters 1000 consecutivo, in cui non è insolito vedere uscire ai primi turni giocatori arrivati in fondo in Canada. Korda, che al primo turno affronta il serbo Laslo Djere, ha vinto 22 delle 33 partite giocate a livello ATP nel 2021 e toccato il best ranking di numero 45 del mondo.

L’esplosione di Daniil Medvedev in 10 foto

Rispettando le teste di serie, Tsitsipas affronterebbe il cileno Christian Garin (16) agli ottavi e ai quarti Matteo Berrettini (5) al primo torneo dopo l'infortunio per cui ha saltato le Olimpiadi.

In semifinale, poi, ci sarebbe Alexander Zverev, testa di serie più alta dell'altro quarto di tabellone nella parte bassa. Il tedesco ha un bilancio vittorie-sconfitte di 33-11 nel 2021 e insegue il secondo titolo in un Masters 1000 in stagione dopo la vittoria a Madrid. Ma a Cincinnati, contando anche l'edizione giocata a New York, non ha mai vinto nemmeno una partita. 

Il suo percorso dopo il bye potrebbe iniziare contro il sudafricano Lloyd Harris che ha battuto Rafa Nadal a Washington due settimane fa. In caso di successo, sulla sua strada potrebbero palesarsi il finalista dell'edizione 2019 David Goffin negli ottavi e Casper Ruud nei quarti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti